Sembra che qualcosa sia andato decisamente storto con l'ultimo aggiornamento di sistema di PS5: il nuovo software di sistema ha implementato molte funzionalità interessanti, ma ha anche causato diversi problemi con alcuni videogiochi.
Uno dei titoli a cui sembra essere andato peggio — e che, trattandosi di un'esclusiva console PS5, ha fatto decisamente più rumore — è Final Fantasy XVI, che dopo l'ultimo aggiornamento è diventato praticamente ingiocabile.
Sui social sono infatti emerse tantissime segnalazioni di bug e crash emerse dopo l'ultimo aggiornamento della console di casa Sony, in particolare con artefatti grafici neri che oscurano l'intera ambientazione.
Automaton West segnala che questi bug sono visibili anche nelle prime aree di gioco: in altre parole, hanno colpito anche chi aveva appena acquistato la sua copia di Final Fantasy XVI (lo trovate scontato su Amazon, a proposito) e creando non poca confusione.
FF16で砂漠にやってきたら闇に追われるんだけどこれは正常なの?それともバグなの?
— わっしー (@wasshiiiiiiiiii) September 16, 2024
あぁ…世界が闇に染まっていく…これはまさか…黒の一帯が現実世界にも影響を及ぼしているのだろうか… pic.twitter.com/RiiixKzJrY
FF16バグってるの私だけじゃなかったんだ!ちょっと安心した! pic.twitter.com/9145e0w7kF
— 🄻🅄🄲🄰 (@LucaCarbuncle) September 16, 2024
#ff16#スクエニに伝われ
— シトレ元帥shadow (@SYySkyQn5qaRRy5) September 14, 2024
俺のff16 ps5版がバグり散らかしてる pic.twitter.com/invv5NDdFL
Le segnalazioni in rete sono state davvero numerose, ma Square Enix ha confermato che si tratta di un problema dovuto all'ultimo aggiornamento di sistema PS5.
Con un comunicato rilasciato sui social, il publisher giapponese segnala di essere al lavoro insieme a Sony Interactive Entertainment per capire cos'è successo e implementare un fix il più rapidamente possibile.
Following the recent release of the PlayStation 5 system update, there have been reports of the game crashing and graphical issues.
— FINAL FANTASY XVI (@finalfantasyxvi) September 17, 2024
We are currently working with SIE to investigate, and sincerely apologize for any inconvenience caused.
Please await our further updates. #FF16
C'è da dire però che l'impresa potrebbe rivelarsi più ardua del previsto: PlayStation LifeStyle segnala infatti che Final Fantasy XVI, per quanto sia il gioco a cui è andata peggio, non è affatto l'unico titolo che presenta questo genere di problemi.
Diversi utenti hanno infatti segnalato problematiche simili anche su Death Stranding, Elden Ring, Gran Turismo 7 e Red Dead Redemption 2, solo per citare alcuni nomi, ma la lista completa è ancora più lunga.
Sembra dunque sempre più probabile che il tutto possa risolversi con un ulteriore aggiornamento di sistema: vi terremo informati non appena ne sapremo di più al riguardo.
Nel frattempo, se non avete ancora effettuato l'aggiornamento, forse sarebbe meglio rimandarlo finché possibile.