L'ultimo aggiornamento di PS5 ha aggiunto le pubblicità

Dopo l'ultima patch di PS5, alcuni giocatori hanno iniziato a trovare pubblicità indesiderate nella schermata Home, ma anche aggiornamenti bizzarri.

Immagine di L'ultimo aggiornamento di PS5 ha aggiunto le pubblicità
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'ultimo aggiornamento di PS5 si sta rivelando non poco fastidioso per molti utenti: quella che doveva essere solo una patch per risolvere problemi tecnici emersi su Final Fantasy XVI e altri videogiochi ha cambiato il comportamento delle schede dedicate ai giochi installati sulla console.

Nelle scorse giornate vi avevamo segnalato quella che sembrerebbe essere la rimozione della funzionalità "Riprendi attività", la funzionalità simile al Quick Resume di Xbox: forse potrebbe essere un comportamento imprevisto per un altro cambiamento, probabilmente perfino più controverso.

Come segnalato infatti da MP1st, alcuni utenti hanno infatti iniziato a trovarsi nella propria schermata home pubblicità impossibili da disattivare, che compaiono nella scheda del gioco prima dell'avvio effettivo.

Ad esempio, se su Horizon Zero Dawn prima comparivano i dettagli del gioco, ora invece compare una pubblicità legate a LEGO Horizon Adventures, creando non poca confusione: sembrerebbe infatti che si stia avviando lo spin-off — ancora non disponibile, ricordiamo — dato il modo in cui compare questa pubblicità.

Sembra che questo comportamento non sia dovuto alla precisa volontà di far comparire delle pubblicità, ma al fatto che adesso le console PS5 (che trovate su Amazon) vi mostreranno le ultime novità della sezione notizie interna legata ai videogiochi in questione.

E, nel caso di Horizon Zero Dawn, il caso vuole che sia proprio una pubblicità dello spin-off con i mattoncini LEGO.

Questo inevitabilmente sta causando non pochi grattacapi, dato che la maggior parte dei videogiochi sul mercato ha abbandonato tale sezione pochi istanti dopo il lancio, il che significa che ci si può ritrovare anche con aggiornamenti che risalgono a diversi mesi fa.

Dopo l'ultimo aggiornamento sono stati dunque abbandonati gli update a tema in favore della promozione della sezione notizie, il che ovviamente costringe gli utenti a ritrovarsi con pubblicità indesiderata: che questi siano nuovi video a tema o, come nel caso della già citata esclusiva PlayStation, perfino annunci su giochi in uscita.

Purtroppo non c'è alcun modo di disattivare questa nuova funzione: l'unico "fix", se di questo possiamo parlare, sarebbe scollegare la console da internet e giocare esclusivamente offline.

Sony non ha ancora rilasciato alcun tipo di commento sulla questione, motivo per il quale resta la speranza che si tratti di un insolito bug: monitoreremo attentamente gli sviluppi e vi terremo aggiornati sulle nostre pagine non appena ne sapremo di più.

Leggi altri articoli