In un comunicato appena giunto in redazione, apprendiamo che l’organizzazione di Lucca Comics & Games ha confermato l’edizione di quest’anno, sebbene sia alla finestra per saperne di più sugli aggiornamenti in arrivo sotto il profilo governativo da qui all’inizio della manifestazione.
Lucca Comics & Games 2020 è in programma tra il 28 ottobre e l’1 novembre. L’edizione 2019 ha chiuso ad oltre 270.000 biglietti staccati.
«Questo non è il momento degli annunci, e neppure il tempo per decidere in che modo potrà cambiare il festival. Il nostro impegno è quello di lavorare sui contenuti, coltivando le relazioni con le parti sociali, gli enti e le aziende della creatività che investono sulla manifestazione», ha spiegato il direttore Emanuele Vietina.
«È il momento dell’unità, dell’osservazione e della collaborazione così da costruire un trampolino per l’editoria e il futuro degli eventi culturali», ha aggiunto Vietina.
«Ma è anche il momento dell’attenta pianificazione economica e finanziaria e per questo stiamo parlando con le Istituzioni e le associazioni di categoria. Qualunque saranno le attività che potremo fare, la rinascita passerà attraverso investimenti che dovranno essere ben programmati e per farlo ci sarà bisogno dell’intervento di tutti: dei soggetti pubblici, privati e della città di Lucca, una città che ha ricevuto tanto dai settori del nostro amato Community Event, e che oggi è chiamata a fare la sua parte».
Lucca Comics & Games guarda al panorama internazionale, dove le manifestazioni di riferimento, San Diego e Colonia, «nelle cui comunicazioni di questi giorni LC&G si ritrova appieno», rimangono confermate.
In particolare la Gamescom 2020 si terrà nelle date prestabilite, e anche nel caso l’emergenza sanitaria non dovesse rientrare c’è l’intenzione di passare ad un programma esclusivamente digitale. La decisione, nella fattispecie della Gamescom, arriverà per metà maggio.
Comunicato stampa