Lost Odyssey e Blue Dragon avranno remaster? Le parole di Sakaguchi

Hironobu Sakaguchi ha le idee piuttosto chiare riguardo remaster e remake.

Immagine di Lost Odyssey e Blue Dragon avranno remaster? Le parole di Sakaguchi
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Hironobu Sakaguchi ha avuto l'opportunità di parlare del possibile ritorno di altri giochi realizzati da lui stesso, come Lost Odyssey e Blue Dragon: sembra però improbabile che riescano a venire riproposti presto al grande pubblico.

Stando a quanto dichiarato pochi giorni fa, potrebbe anche trattarsi del suo ultimo progetto: starebbe infatti seriamente pensando di smettere e di prendersi una meritata vacanza.

Qualunque sia la decisione finale, pare che Mistwalker, la sua compagnia, sia interessata unicamente a fare nuovi videogiochi ed a sviluppare nuove idee.

In un'intervista rilasciata al portale Video Games Chronicle, gli è stato domandato se avesse intenzione nel prossimo futuro di riportare in auge precedenti giochi, ad esempio Blue Dragon e Lost Odyssey.

La risposta di Hironobu Sakaguchi è stata abbastanza chiara, specificando che vuole usare i suoi prossimi anni per continuare a creare qualcosa di nuovo:

«Ad essere interamente onesti, al momento non abbiamo alcun piano per fare remake.

Anche se si chiamano "remake", lo sforzo e le risorse che richiederebbero significherebbe che la differenza tra svilupparne uno piuttosto che fare un nuovo gioco è vicina allo zero».

Anche sulla possibilità di poterne realizzare «semplici» remaster è stato abbastanza chiaro, affermando che si sente più attratto dall'idea di creare mondi originali, o comunque di «creare qualcosa di nuovo».

Ha inoltre ribadito di non avere idea di cosa gli riserverà il futuro, ma che dopo Fantasian si prenderà un po' di riposo e poi deciderà il da farsi.

Se speravate di rivedere uno dei precedenti titoli anche sulle generazioni di console attuali, probabilmente rimarrete delusi.

Tuttavia, vogliamo evidenziare che non ha chiuso totalmente le porte all'idea: nel frattempo, potete aspettarvi che il team di Sakaguchi continui a creare avventure sempre più originali.

Fantasian potrebbe essere non solo l'ultimo titolo di Hironobu Sakaguchi, ma anche dello storico compositore e partner di fiducia Nobuo Uematsu.

Vi ricordiamo inoltre che Fantasian sarà diviso in due parti: la prima dovrebbe uscire nel 2021 ed avrà una durata di circa 20-30 ore.

Nell’attesa, potete recuperare un altro JRPG d'autore: Octopath Traveler per Nintendo Switch, ora ad un prezzo scontato.
Leggi altri articoli