A inizio anno vi abbiamo parlato di una divertente demo creata dai fan per un gioco open-world su Superman, il celebre eroe targato DC Comics.
L’Uomo d’Acciaio apparirà quasi certamente nel prossimo gioco dedicato alla Suicide Squad (che trovate in preorder su Amazon a ottimo prezzo), ma al momento latita in un vero e proprio standalone.
Realizzato in Unreal Engine 5, Superman Style Flight Experience può essere scaricato su itch.io e il creatore Tyson Butler-Boschma lo ha reso disponibile gratuitamente.
Tuttavia, come riportato anche The Gamer, un utente ha sfruttato a proprio vantaggio e illegalmente la cosa, caricando la demo su Steam e offrendola al costo di 9,29 sterline.
Nonostante le numerose lamentele e segnalazioni da parte dei giocarori, Steam continua a permettere la vendita del cosiddetto "Heroes City Superman Edition" sul suo negozio digitale.
Inoltre, l'editore Hero Game Studios ha deciso di attaccare ingiustamente Butler-Boschma, accusandolo di violazione del copyright su YouTube e mettendo a rischio il suo canale.
Come riportato da Insider Gaming, Butler-Boschma ha presentato una denuncia DMCA il 7 novembre scorso, ma non ha ancora ricevuto risposta da Steam. Poco sotto, il tweet ufficiale del creatore della demo dedicata a Supes.
Cannot get X.com oEmbed
Dal canto suo, Hero Game Studios ha una presenza online quasi nulla. Ha iniziato a twittare immagini del gioco di Butler-Boschma il 27 settembre, ma da allora non ha più condiviso nulla.
Secondo Insider Gaming, lo "studio" sostiene che Butler-Boschma lavorava per lui e ora sta cercando di "tenere tutto per sé". Tuttavia, ci sono poche prove a sostegno di questa tesi. Staremo a vedere come evolverà la vicenda nelle prossime settimane, magari con un intervento da parte di Valve.
La demo di questo prototipo di gioco dedicato a Superman può essere scaricata a questo indirizzo, in forma totalmente gratuita e legale (nonostante l’autore sia sprovvisto delle autorizzazioni ufficiali di sfruttamento).
Restando in tema DC, ricordiamo che da poco è stato anche il turno di Gotham Knights, il titolo dedicato alla celebre Bat-Family.