Di cose strane nei videogiochi ne abbiamo viste tante, ma la situazione di Deadlock, il titolo non annunciato ufficialmente da Valve, è una delle più surreali di sempre.
Facciamo un passo indietro per chi non conoscesse la storia di Deadlock, e potreste essere in tanti visto che il gioco, lo ricordiamo, ufficialmente non esiste.
Deadlock non è stato ancora annunciato ufficialmente, ma dopo il leak di qualche tempo fa sono arrivate alcune conferme indirette tra cui la pagina di SteamDB che sta ufficialmente tracciando gli utenti dello shooter.
Il suo successo in incognito è stato tale da superare anche Payday 3, lo sfortunato shooter a cui non è servito neanche essere su Game Pass (vi abbonate tramite Amazon) per avere successo.
E mentre Valve sta ancora facendo finta che non esista, Deadlock macina altri numeri importanti (tramite Dualshockers).
Nuovi dati dal database di Steam rivelano che la beta del titolo ha un numero enorme di giocatori. Si parla di un picco recente di 16.947 giocatori nelle ultime 24 ore, un numero in costante crescita giorno dopo giorno.
Sono più giocatori anche delle fasi beta di Concord, lo shooter multiplayer promosso da Sony che ha avuto un picco di 2.388 giocatori.
Ma come mai tutti questi giocatori sono presenti su Deadlock senza che il titolo sia stato svelato e promosso?
I giocatori possono essere invitati alla beta di Deadlock tramite la lista amici di chi ha già accesso al gioco, pertanto la community si sta formando con il tempo e crescendo giorno dopo giorno.
Per altro, Deadlock ha già un subreddit pubblico con numerosi thread di discussione sulla qualità del gioco stesso, nonostante non sia ancora pubblico. Per altro gli utenti stanno facendo già molti complimenti per la vasta gamma di personaggi giocabili e per il gameplay da MOBA in terza persona.
Questo significa che Deadlock ha già le basi per essere un successo, alla faccia dei rumor su Half-Life 3.