L'intero staff di Annapurna Interactive si è dimesso

Secondo un nuovo report di Jason Schreier su Bloomberg, l'intero staff di Annapurna Interactive ha appena dato le dimissioni.

Immagine di L'intero staff di Annapurna Interactive si è dimesso
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'industria videoludica si ritrova ancora una volta nel caos, dopo che tutto lo staff di uno degli sviluppatori più importanti nel panorama indie ha appena dato le proprie dimissioni.

Secondo un nuovo report di Jason Schreier su Bloomberg, di fatto non ci sarebbe più alcun dipendente all'interno di Annapurna Interactive, studio noto per alcune delle migliori perle indie degli ultimi anni, come Outer Wilds, Cocoon e Stray (che trovate su Amazon), ed è stato anche un importante publisher per sviluppatori emergenti.

Stando agli ultimi sviluppi, il presidente Nathan Gary e il suo team hanno provato a negoziare con Megan Ellison, proprietaria di Annapurna Pictures, per provare a far diventare la divisione videoludica uno studio indipendente.

Le trattative non sono però andate bene, portando così Nathan Gary e l'intero staff di 25 dipendenti a dare le proprie dimissioni:

«Tutti e 25 i membri del team Annapurna Interactive hanno rassegnato collettivamente le dimissioni.

È stata una delle decisioni più difficili che abbiamo mai dovuto prendere e non l'abbiamo fatta a cuor leggero».

Un portavoce di Annapurna ha in seguito confermato che le dimissioni sono state causate dalle trattative saltate per un'indipendenza dello studio.

Questa situazione ha inevitabilmente portato caos nell'industria, dato che Annapurna Interactive aveva stretto diversi accordi con altri sviluppatori per la pubblicazione di numerosi videogiochi: la proprietaria Megan Ellison, a tal proposito, ha sottolineato la volontà di rispettare e onorare ogni accordo stretto fino a questo momento.

La casa di produzione ha già preso provvedimenti eleggendo come nuovo presidente Hector Sanchez, che in origine ne era stato il co-fondatore.

Il nuovo presidente garantisce che Annapurna Interactive continuerà a vivere, ma ovviamente sarà necessario sostituire l'intero staff: impresa certamente non facile.

Resta ovviamente da capire perché il team originale cercasse la separazione da Annapurna Studio: era difficile immaginare che la casa di produzione potesse dare il consenso a un'operazione di questo tipo, ma evidentemente c'erano tensioni interne che andavano avanti da troppo tempo.

Una cosa ovviamente la possiamo dare per certa: Annapurna Interactive non sarà mai più la stessa dopo oggi.

Sempre ammesso che non siano tutti pronti a fare un passo indietro e trovare in extremis un accordo: vi terremo aggiornati in caso di sviluppi.

Leggi altri articoli