Non ci fermeremo presto, purtroppo, nel raccontare i licenziamenti di massa nei videogiochi perché stavolta tocca a Splash Damage, che ha annunciato altre misure di taglio della forza lavoro.
Come annunciato sui propri profili social, lo sviluppatore ha aggiunto anche l'interruzione permanente dei lavori su Transformers: Reactivate, titolo in sviluppo basato sul celebre franchise di giocattoli (li trovate su Amazon).
Transformers: Reactivate era stato presentato per la prima volta a dicembre 2022, con pochi aggiornamenti successivi rispetto al primo trailer. I pochi aggiornamenti avevano fatto presagire effettivamente delle notizie non troppo buone, e così è stato.
Nel post viene specificato che lo sviluppo è stato interrotto in maniera permanente, e contestualmente ci saranno degli inevitabili licenziamenti all'interno del team responsabile di giochi come Dirty Bomb, Gears Tactics e Wolfenstein: Enemy Territory.
«Ridimensioneremo il nostro studio per concentrare gli sforzi su altri progetti», ha spiegato il team nella nota diffusa tramite canali pubblici: «nonostante ogni sforzo, diversi ruoli sono ora a rischio di ridondanza».
Per quanto riguarda il contesto e il futuro di Splash Damage, il team ha spiegato:
«Vogliamo ringraziare chi ha lavorato a Transformers per la loro dedizione e passione. Hasbro è stato un partner incredibile e di grande supporto, e speriamo di collaborare nuovamente con loro. [...] Sebbene non poter vedere il gioco arrivare al lancio sia doloroso, dire addio a colleghi e amici lo è ancora di più. Ora ci concentriamo nel fare tutto il possibile per supportarli in questo periodo difficile, così come siamo impegnati a prenderci cura di chi resterà con noi mentre costruiamo un futuro più forte per Splash Damage.»
Ancora non è chiaro quanti saranno i ruoli tagliati all'interno di Splash Damage, ma se non altro il team non si fermerà.
A marzo 2023 è stato annunciato un nuovo titolo, chiamato provvisoriamente Project Astrid, che è ancora in sviluppo formalmente. Si tratta di un survival open world, e ora speriamo che non venga tagliato dopo il titolo sui Transformers.
Il 2025 parte se non altro con movimenti importanti, tra licenziamenti in Netmarble, Rocksteady e alcune acquisizioni che porteranno a ristrutturazioni importanti.