Licenziamenti a parte, Marvel Rivals fa numeri da capogiro

Marvel Rivals supera i 40 milioni di giocatori, anche se di recente NetEase ha licenziato parte del team con sorpresa di chiunque.

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a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il successo di Marvel Rivals continua a crescere a ritmi impressionanti. Il celebre hero shooter targato NetEase ha superato i 40 milioni di giocatori, confermando il suo enorme impatto nel mercato. 

Durante la presentazione dei risultati finanziari dell’azienda (via VGC), NetEase ha rivelato che il gioco ha dominato la classifica globale dei titoli più venduti su Steam nel mese di dicembre.

Già nei primi tre giorni dal lancio, Marvel Rivals aveva raggiunto 10 milioni di utenti registrati su tutte le piattaforme, e il recente aggiornamento della Stagione 1 ha spinto nuovamente il gioco in vetta alle classifiche a gennaio.

Sul fronte finanziario, NetEase ha riportato ricavi netti da giochi e servizi correlati pari a 21,2 miliardi di yuan (circa 2,9 miliardi di dollari) per il trimestre terminato il 31 dicembre 2024, segnando un incremento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tuttavia, nonostante questi numeri straordinari, l’azienda ha recentemente effettuato una serie di licenziamenti che hanno colpito lo stesso team di sviluppo del gioco.

Tra i dipendenti coinvolti figura anche il game director americano Thaddeus Sasser, che ha confermato di essere stato allontanato insieme a diversi colleghi.

NetEase ha giustificato questa decisione parlando di una riorganizzazione interna volta a "ottimizzare l’efficienza dello sviluppo".

I licenziamenti arrivano in un periodo di apparente ridimensionamento delle operazioni di NetEase nel mercato nordamericano. L’azienda ha infatti interrotto le collaborazioni con Worlds Untold, lo studio fondato a Vancouver nel 2023 dall’ex scrittore di Mass Effect Mac Walters, e con Jar of Sparks, team di Seattle creato nel 2022 dall’ex dirigente Xbox Jerry Hook.

Insomma, la storia di Marvel Rivals mette in luce un fenomeno ormai ricorrente nell’industria dei videogiochi: il successo commerciale di un titolo non garantisce la stabilità del team che lo ha creato.

Il caso di NetEase evidenzia ancora una volta come, in nome dell’"efficienza", gli sviluppatori possano essere sacrificati anche dopo aver contribuito a progetti di enorme risonanza.

Una strategia miope che rischia di minare la fiducia nei confronti delle grandi aziende del settore, penalizzando il talento creativo dietro ai giochi che milioni di persone amano.

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