Per lungo tempo si è parlato di lavori in corso per Left 4 Dead 3, smentiti soltanto di recente da una Valve impegnata sul fronte Half-Life: Alyx.
Ora che Alyx è finalmente giunto a destinazione, con un’accoglienza stellare, la casa fondata da Gabe Newell può sbottonarsi in merito ai piani per il franchise a base di zombie.
Il gioco è stato in cantiere “alcuni anni fa”, come ripreso da un comunicato di Valve in un report di IGN US, e della cosa ha discusso Robin Walker, esponente della software house.
«Abbiamo usato parti di un livello di Left 4 Dead come prima prova di geometria dei livelli per iniziare a sviluppare in Source 2, quindi qualcosa è saltato fuori da lì».
«Essenzialmente era un test di rendering, e la gente ha pensato che significasse che stavamo lavorando a Left 4 Dead 3», ha aggiunto.
Walker ha articolato ulteriormente la questione, rivelando che, nell’ambito della sperimentazione in campo VR, c’erano almeno due prototipi incentrati su Left 4 Dead.
Tuttavia, «nessuno di questi ha raggiunto un punto in cui abbiamo pensato: ‘ora questo è il team di un prodotto intorno al quale costruiremo un grande prodotto’. Sono stati più tool per portare avanti il Source 2».
Questi test hanno coinvolto anche un Portal VR, rapidamente scartato perché lo studio non è riuscito a risolvere il problema della chinetosi.