L'ultimo rapporto sui guadagni di Nintendo è arrivato e, sebbene le vendite di Switch siano diminuite drasticamente, la console è ora ancora più vicina a raggiungere la soglia massima ottenuta da PS2, stimata a 155 milioni di unità vendute.
La piattaforma ibrida, che trovate scontata su Amazon, non vuole infatti ancora gettare la spugna.
Del resto, sono così tanti ancora i giochi in uscita sulla console, che Nintendo difficilmente la manderà in pensione presto.
Nel trimestre conclusosi il 30 giugno, le vendite di Switch si sono infatti attestate a 143,42 milioni di unità (via GameSpot).
Nell'ultimo trimestre la Grandde N ha piazzato 2,1 milioni di console Switch, in netto calo rispetto ai 3,91 milioni venduti nello stesso periodo dell'anno precedente.
Nintendo ha dichiarato che il calo può essere attribuito a un confronto difficile: infatti, nello stesso periodo dell'anno scorso, le vendite di Switch hanno beneficiato del lancio di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. - Il Film.
Nintendo ha dichiarato che le vendite nello stesso trimestre dell'anno scorso sono state "estremamente elevate" grazie a questi fattori.
Per quest'anno, invece, non ci sono stati fattori speciali di questo tipo nel primo trimestre dell'anno fiscale, e con Nintendo Switch che ha compiuto l'ottavo anno dal lancio, le vendite di unità sia di hardware che di software sono diminuite significativamente rispetto all'anno precedente.
Dei 2,1 milioni di console Switch vendute nell'ultimo trimestre, la maggior parte (1,24 milioni) proveniva dal modello OLED, mentre Switch standard (530.000 unità) e Switch Lite (330.000 unità) costituivano il resto.
Nintendo ha dichiarato che prevede di vendere 13,5 milioni di console Switch durante l'anno fiscale in corso, che terminerà il 31 marzo 2025. Con 2,1 milioni di unità vendute già nell'anno fiscale in corso, rimangono 11,4 milioni di unità per raggiungere l'obiettivo di sfiorare il record di PS2.
Se Nintendo riuscisse a raggiungere questo traguardo, le vendite di Switch raggiungerebbero i 154,4 milioni, appena 600mila unità in meno rispetto al record stimato di 155 milioni della PS2.
Restando in tema, Nintendo Switch Online dalla prossima settimana renderà disponibile gratis Pokémon Mystery Dungeon Squadra Rossa per il Pacchetto Aggiuntivo.