Le vendite di Square Enix calano e Final Fantasy 7 non aiuta

Secondo l'ultimo rapporto sui guadagni, le vendite nette complessive di Square sono calate del 18,4% rispetto all'anno precedente nell'ultimo trimestre.

Immagine di Le vendite di Square Enix calano e Final Fantasy 7 non aiuta
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Le vendite dei giochi di Square Enix sono calate rispetto all'anno scorso, nonostante il lancio di Final Fantasy VII Rebirth.

L'ultima avventura di Cloud e soci (che trovate su Amazon, se interessati) non sembra infatti essere basta a salvare una situazione non propriamente rosea.

Del resto, già ad aprile le vendite di Final Fantasy VII Rebirth stavano facendo un po' più di fatica a decollare nel mercato internazionale rispetto al previsto.

Ora, come riportato anche da Eurogamer, sembra purtroppo che la situazione non sia migliorata.

Secondo l'ultimo rapporto sui guadagni, le vendite nette complessive della società sono calate del 18,4% rispetto all'anno precedente nell'ultimo trimestre.

Ciò è dovuto in parte al calo delle vendite di nuovi giochi. In confronto, lo stesso trimestre del 2023 ha visto l'uscita di Final Fantasy XVI e di Final Fantasy Pixel Remaster.

Tuttavia, quest'anno l'azienda ha realizzato un profitto con i suoi giochi grazie alla riduzione dell'ammortamento dei costi di sviluppo e delle spese pubblicitarie.

Inoltre, il suo sotto-segmento MMO ha registrato un aumento delle vendite e dei profitti rispetto all'anno scorso.

L'ultimo trimestre non include l'uscita a luglio dell'espansione Dawntrail di Final Fantasy XIV, anche se è chiaro che l'interesse è aumentato in vista della sua uscita.

Anche i giochi per cellulari hanno registrato un calo delle vendite a causa della debolezza delle vendite dei titoli esistenti, tra cui presumibilmente l'anno scorso il gioco gacha free-to-play Final Fantasy VII Ever Crisis.

Tuttavia, i profitti sono aumentati grazie all'ottimizzazione delle spese operative e ci si aspetta comunque un notevole aumento dei profitti nei prossimi risultati trimestrali.

Parlando del futuro, la terza e ultima parte della trilogia di  non è ancora stata rivelata, ma il director Naoki Hamaguchi ha confermato che il popolare gioco di carte Queen's Blood farà il suo ritorno in una veste "rinnovata".

Leggi altri articoli