L’idea di Nintendo di rispolverare il genere degli exergame – quei titoli che consentono di divertirsi facendo anche attività fisica – sta venendo decisamente premiata in Giappone. Dopo l’ottimo riscontro avuto nel mese di ottobre, infatti, apprendiamo che le scorte di Ring Fit Adventure nel Paese del Sol Levante si stanno esaurendo.
Da quando ha esordito, lo scorso mese di ottobre, il gioco non è mai scivolato fuori dalla top 4 dei più venduti, al punto che ora si comincia ad avere difficoltà a trovarlo nei rivenditori. A confermarlo è il dottor Serkan Toto, esperto del mercato giapponese, che parla di veri e propri espositori nei negozi che sono attualmente vuoti, in attesa che Nintendo li rifornisca di nuovo.
In Japan’s biggest electronics store, Yodobashi Camera in Akihabara.
Ring Fit Adventure Point of-sale displays are completely wiped out.
Store says it’s the top selling game for Switch but as you can see the corresponding shelf is empty for the #1. pic.twitter.com/VhI0XcnSJQ
— Dr. Serkan Toto / Kantan Games Inc. (@serkantoto) November 3, 2019
Gli ultimi dati, aggiornati al 24 novembre scorso da Famitsu, parlano di quasi 300.000 copie vendute – il che dovrebbe quindi corrispondere più o meno alla prima tiratura emessa in Giappone. Attendiamo di scoprire come andranno le cose nelle prossime settimane, ma per il momento il riscontro è estremamente positivo e gli exergame possono ancora ritagliarsi un fetta del mercato videoludico.
Fonte: VGC