Le recensioni su Steam potrebbero cambiare presto (in meglio)

Un giocatore si è accorto di un nuovo parametro comparso e poi sparito dalle recensioni utente su Steam, che permette di districarsi tra le review.

Immagine di Le recensioni su Steam potrebbero cambiare presto (in meglio)
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se frequentate abitualmente Steam, il popolare catalogo digitale di videogiochi per PC e Steam Deck, avrete di sicuro notato che le recensioni degli utenti spesso possono diventare divertenti o curiose da leggere, ma non sempre utili.

Capitano, infatti, delle vere e proprie recensioni-gag, con delle battute a effetto che non danno però grandi informazioni sul gioco trattato.

Se non siete tra coloro che ne sorridono, ma che devono faticare per districarsi tra le review scherzose, sembra che Valve stia valutando di inserire un nuovo parametro per filtrare le recensioni degli utenti.

Ad accorgersene è stato un giocatore che lo ha segnalato su Reddit con tanto di screenshot, che ha notato la comparsa di questo nuovo filtro – poi rimosso e sparito nel nulla, e che quindi forse era stato pubblicato per errore o era solo in sperimentazione.

Si tratta di un parametro che permette di ordinare le recensioni per utilità, ossia a secondo di quanto sono ritenute d'aiuto dagli utenti che le hanno già lette.

In alternativa, le recensioni si possono ordinare in base a quanto sono divertenti (appunto) o in base a quelle che sono più recenti – utile, in quel caso, per chi magari vuole sapere come gira un gioco dopo i recenti update, e non vedere le review di qualche anno prima.

«Mi sono appena accorto di questo nuovo sistema di 'utilità'» scrive il giocatore, «che è stato incluso nella sezione recensioni dello store Steam. Il pulsante 'Scopri di più' rimanda a un post del blog che però non esiste, quindi sembra che sia stato aggiunto e sia ancora in test, potrebbe venire annunciato molto presto».

Poco sotto, l'aggiornamento dell'utente al post recita: «vi aggiorno: lo hanno rimosso».

Rimane da capire, come dicevamo, se sia stato pubblicato per un test o semplicemente per errore, in attesa della release definitiva per tutti gli utenti.

Vedremo quindi come deciderà di muoversi Valve.

Leggi altri articoli