Prima del lancio ufficiale, Ubisoft si aspettava che Star Wars Outlaws sarebbe stato un successo senza precedenti, grazie soprattutto alla forza dell'IP di riferimento.
In realtà, pur rivelandosi comunque un gioco superiore alla sufficienza, Outlaws ha spaccato in due pubblico e critica, con risultati meno entusiasmanti del previsto: non solo Ubisoft ha dovuto abbassare le proprie aspettative di vendita, ma gli investitori hanno già fatto sapere di essere rimasti delusi dai primi risultati.
È evidente dunque che il publisher si aspettasse risultati ben diversi per Star Wars Outlaws (lo trovate su Amazon), anche e soprattutto per le recensioni arrivate dalla critica internazionale.
In un'intervista rilasciata a GamesRadar+, il creative director Julian Gerighty ha dovuto ammettere che sperava in qualcosa di più e non ha preso bene il fatto che molti recensori non abbiano apprezzato particolarmente la qualità del prodotto.
«Sono un po' deluso dal [punteggio] su Metacritic».
Segnaliamo che, nel momento in cui scriviamo questo articolo, Star Wars Outlaws ha una media del 76/100 per la versione PS5 su Metacritic: un punteggio che include ovviamente anche la recensione del nostro Domenico Musicò, che ha assegnato al titolo di casa Ubisoft una valutazione di 7.5/10.
Ricordiamo che si tratta dunque di voti comunque molto superiori alla sufficienza, anche se comunque lontani dall'eccellenza: una via di mezzo che, evidentemente, non ha soddisfatto in pieno il suo creative director.
Julian Gerighty ha però ammesso di essere comunque orgoglioso del lavoro svolto dal team e di essere rimasto molto felice nel vedere le reazioni di una parte della community, che ha condiviso online i suoi scatti preferiti e raccontato le esperienze vissute fino ad ora.
Il creative director aggiunge inoltre di voler continuare a migliorare Star Wars Outlaws il più possibile, perché sarà «un gioco che milioni di persone giocheranno per tanti anni».
Staremo a vedere se effettivamente riuscirà a far ricredere anche i più scettici: un pubblico così rumoroso da aver perfino costretto Ubisoft a disattivare i commenti sui suoi video a tema.