Le prime (presunte) immagini di Switch 2 deludono i fan

Il concept di Switch 2 mostrato su Reddit rivela poche novità rispetto al modello OLED, lasciando dubbi sull’effettivo design della nuova console.

Immagine di Le prime (presunte) immagini di Switch 2 deludono i fan
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Un concept del design per il tanto atteso Nintendo Switch 2 è emerso su Reddit, generando reazioni contrastanti tra i fan.

Le immagini, che mostrano un dispositivo molto simile al modello attuale di Switch OLED (che trovate su Amazon), hanno suscitato dubbi sull'effettiva innovazione che questa console potrebbe portare.

Considerando del resto che Switch 2 potrebbe avere uno dei lanci più grandi di sempre, è normale che ne parli così animatamente.

A prima vista, il design appare poco entusiasmante, come riportato anche da GamingBible. Un utente, Ragnarok992, ha sottolineato i problemi persistenti con l'ergonomia, osservando:

«L'ergonomia dello Switch, il posizionamento della porta USB [...] sono pessimi.»

Molti utenti sembrano concordare. Nonostante il successo dello Switch OLED, alcuni ritengono che il suo profilo sottile lo renda scomodo da tenere in mano per sessioni di gioco prolungate.

Anche Kevinatorz ha definito il design «un po' noioso». C’è tuttavia chi spera che si tratti di un concept preliminare. Il commento più votato del thread suggerisce:

«Ha senso che il prototipo iniziale si basi sul design attuale dello Switch, con cambiamenti estetici che arriveranno dopo aver finalizzato l’architettura interna.»

Altri render emersi successivamente sembrano mostrare modifiche più evidenti, come un cavalletto in stile maniglia, una porta diversa dal solito USB-C nella parte inferiore e pulsanti riposizionati.

Questi dettagli fanno sperare che il design definitivo possa essere più distintivo rispetto al modello attuale.

Un altro punto critico riguarda le dimensioni della console. Con miglioramenti grafici attesi e una batteria più grande necessaria per supportarli, molti si aspettano che il nuovo Switch sia più spesso del precedente.

Un utente, DrZoidburger89, ha commentato: «Devono renderlo abbastanza unico da distinguersi agli occhi del pubblico. Credo che abbiano imparato la lezione con il marketing del Wii U.»

Al momento, però, l'impressione generale è di un concept poco ambizioso. La speranza è che Nintendo riesca a sorprendere con il prodotto finale, evitando di ripetere gli errori del passato.

Restando in tema, settimane fa vi ho segnalato anche un altro rumor, relativo ai presunti colori della console.

Leggi altri articoli