Di Assassin's Creed Shadows si è detto molto, e soprattutto nella community dei videogiocatori si sono sollevate polemiche per una marea di aspetti, spesso inutili quasi quanto le persone che le hanno create, che però sembra non abbiano danneggiato in alcun modo il titolo Ubisoft.
Con buona pace degli storici della domenica, che hanno tentato di spiegare quanto Yasuke non sia "coerente" in una saga videoludica in cui Rodrigo Borgia viene raccontato come un criminale in stile Kingpin di Daredevil, di chi ha visto nella protagonista Naoe una sorta di proseguimento di una inesistente agenda woke, per non parlare dei fronti oltranzisti riguardo i temi storici, Assassin's Creed Shadows è il secondo gioco più venduto del 2025 negli USA.
AC Shadows era già partito alla grandissima relativamente agli altri episodi del franchise, e l'analisi di Circana (tramite VGC) segnala delle performance ancora più strabilianti in generale.
Il titolo ha conquistato il secondo posto nella classifica dei giochi più venduti dell'anno, superato solo da Monster Hunter Wilds, che è stato effettivamente il suo più grande rivale del periodo.
Here's a fun one... Assassin's Creed: Shadows has been the best-selling video game in the US for each of its first 3 weeks in market, according to Circana's Retail Tracking Service (dollar sales, latest data through April 5th). Currently ranks #2 year-to-date trailing only Monster Hunter: Wilds.
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-04-14T15:21:04.109Z
Oltre alle polemiche in sé, ricordiamo che Assassin's Creed Shadows ha avuto uno sviluppo travagliato e soprattutto svariati rinvii, che hanno minato la sua posizione mediatica e messo in pericolo la soglia d'attenzione dei giocatori (già generalmente inesistente di suo).
L'analista Mat Piscatella di Circana ha evidenziato che AC Shadows è rimasto in vetta alle classifiche di vendita americane per tre settimane consecutive dal suo lancio.
Questo è un segnale inconfondibile del fatto che il progetto di Ubisoft è piaciuto, ma soprattutto è riuscito a sopravvivere all'hype iniziale e a consolidarsi nel panorama videoludico sempre affollato e pieno di titoli in uscita.
Inoltre, anche nel Regno Unito il gioco ha registrato performance eccellenti. Nel mercato britannico, Shadows ha venduto più copie fisiche in una sola settimana di quante ne abbia piazzate un altro titolo Ubisoft.
Un segnale sicuramente positivo per Ubisoft, che sta affrontando generalmente il suo periodo più complicato in ambito finanziario.
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?