L'evento Xbox Games Showcase 2024 si è concluso con una delle classiche bombe difficile da prevedere, anche per il modo estremamente "casual" con cui è stato annunciato il tutto: pochi istanti prima di svelare il trailer del nuovo Gears of War, Sarah Bond ha confermato l'arrivo di ben 3 nuove console della famiglia Xbox Series X|S.
Nello specifico si tratta di una nuova Xbox Series S da 1TB di colore bianco, una Xbox Series X da 1TB di colore bianco senza lettore ottico e un'altra Series X da 2TB, questa volta di colore nero, con lettore ottico incluso e in edizione limitata. Trovate tutti i prezzi e ulteriori dettagli nel nostro articolo dedicato.
L'annuncio di ben 3 nuove console così specifiche ha indubbiamente suscitato diverse perplessità nella community, che ha iniziato a domandarsi se questo significasse una sostituzione delle console attualmente disponibili in commercio (trovate le attuali Series X al miglior prezzo su Amazon).
La redazione di Eurogamer.net ha contattato Microsoft per avere chiarimenti sulla questione, ricevendo conferma da un portavoce che almeno per il momento non è previsto alcuna sostituzione delle console: le nuove Xbox Series X|S saranno dunque proposte aggiuntive disponibili sul mercato, rispondendo alle diverse necessità degli utenti — e alle rispettive fasce di prezzo.
Tuttavia, la breve risposta della casa di Redmond sottolinea anche che quest'ampia scelta sarà disponibile per «queste feste»: non è da escludere dunque che nel 2025 Microsoft possa anche decidere di cambiare idea, puntando solo sui nuovi modelli di console.
Insomma, almeno fino alla fine del 2024 avete dunque tempo a sufficienza per recuperare una delle console attualmente disponibili, ma a meno che non vi interessino maggiormente le nuove versioni il nostro consiglio è quello di affrettarvi e recuperarle fino a eventuali ripensamenti.
Ma l'Xbox Games Showcase 2024 è stato un evento, ovviamente, dedicato soprattutto ai nuovi videogiochi in uscita: se volete scoprirli tutti, potete trovare i trailer nel nostro recap dedicato.