Le nuove Xbox Series X hanno componenti interne diverse: ecco cosa cambia

Un teardown dei nuovi modelli di Xbox Series X svela che Microsoft ha utilizzato componenti interni diverse: vediamo cosa è cambiato.

Immagine di Le nuove Xbox Series X hanno componenti interne diverse: ecco cosa cambia
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Tra pochi giorni sarà ufficialmente possibile acquistare i nuovi modelli di Xbox in Europa: le versioni aggiornate delle console di casa Microsoft saranno disponibili dal 29 ottobre 2024, con due nuove Series X e una Series S da 1TB di colore bianco.

Sembrava che le nuove varianti della console più potente avrebbero semplicemente incluso una memoria più capiente da 2TB per la Galaxy Black e una versione senza lettore ottico per la versione da 1TB di colore bianco.

Ma Microsoft ha deciso di sorprendere tutti e cogliere l'occasione per fare un rework interno delle sue console, sostituendo alcuni componenti interni rispetto agli attuali modelli in commercio (che trovate scontati su Amazon).

Come segnalato da The Verge, lo youtuber Austin Evans è infatti riuscito a mettere le mani sui nuovi modelli e, dopo averne fatto i relativi teardown, ha scoperto alcune novità interne davvero interessanti.

La scheda madre delle nuove Xbox Series X è stata infatti totalmente ridisegnata, in particolar modo per semplificare i componenti interni: una soluzione che dovrebbe renderne più facile la produzione, ma non c'è più neanche la protezione che ostacolava l'accesso all'SSD interno.

Nella versione digitale è stato ovviamente lasciato libero lo spazio dove risiederebbe normalmente il lettore ottico, ma lo youtuber specifica che non sarebbe affatto semplice inserirne uno personalizzato, dato che bisognerebbe saldare a mano i connettori.

Un'altra novità degna di rilievo è un redesign del SoC che adesso è da 6nm, dunque molto più piccolo e che utilizza un sistema diverso per il raffreddamento, basato su un sistema di tubo termico in rame.

Ma Microsoft ha lavorato tantissimo anche sull'efficienza energetica di Xbox Series X, da diverso tempo uno dei cavalli di battaglia dell'azienda: le nuove console adesso consumano fino a 16watt in meno durante le partite.

Se le precedenti console avevano un consumo di circa 167 watt durante il gaming, lo youtuber ha scoperto che il modello digitale ne consumava 156 watt, mentre la versione da 2TB era ancora più efficiente a 151 watt: non sono chiari i motivi di questa differenza, ma è comunque un piccolo risparmio energetico che può fare la differenza.

Queste novità dovrebbe allo stesso tempo rendere più efficiente l'utilizzo delle console per i server del cloud di Xbox, oltre ovviamente a facilitare la produzione di nuove console.

Ricordiamo ancora una volta che tra le nuove console lanciate ci sarà anche una Xbox Series S da 1TB di colore bianco: Microsoft ha già chiarito che questo ha causato lo stop alla produzione delle attuali varianti nere, che resteranno disponibili fino ad esaurimento scorte.

Non dovrebbe cambiare molto in linea teorica, ma se preferite averla di colore nero probabilmente vi converrà affrettarvi.

Leggi altri articoli