Le mod di Baldur's Gate 3 arrivano su PS5 e Xbox: ecco la Patch 7!

Se avete giocato il capolavoro di Larian Studios su console, da oggi avrete una scusa in più per iniziare una nuova campagna: le mod sono disponibili!

Immagine di Le mod di Baldur's Gate 3 arrivano su PS5 e Xbox: ecco la Patch 7!
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Larian Studios aveva promesso che la Patch 7 di Baldur's Gate 3 sarebbe arrivata su PS5 e Xbox Series X|S nel corso di ottobre, ma probabilmente in pochi si potevano aspettare che ciò significasse esattamente l'inizio del mese.

L'attesissimo nuovo aggiornamento di Larian Studios è infatti diventato ufficialmente disponibile su console: questo significa non solo accedere a diversi miglioramenti di gioco, soprattutto riguardanti i finali malvagi estesi, ma anche e soprattutto il supporto alle mod su console.

Le aggiunte create dai fan si sono infatti rivelate particolarmente popolari, con oltre 15 milioni di download fin dal lancio, e adesso una selezione di queste modifiche potrà essere scaricata e installata su PS5 e Xbox tramite l'apposito mod manager.

Purtroppo non tutte le aggiunte sono attualmente disponibili: Larian Studios ha infatti chiarito che le modifiche console arriveranno più lentamente rispetto alla versione PC, dato che prima devono essere approvate.

Questo perché Microsoft e Sony non permettono l'utilizzo di mod "vietate ai minori", ma devono anche essere particolarmente attente a non consentire nulla che possa portare a crash delle console.

Bisogna anche tenere conto del fatto che questo è il "day-one" delle mod su console, motivo per il quale Baldur's Gate 3 non offrirà chissà quali grandi aggiunte, ma esistono già alcune modifiche interessanti e che vi consigliamo di installare, come interfacce migliorate, l'estensione del party per accogliere tutti i vostri eroi preferiti e... il Kuo-toa come razza giocabile. E sì, è assurdo proprio come potreste immaginare.

Ma troverete anche nuove opzioni per acconciature, colori degli occhi, nuovi dadi e anche alcune utili feature per la qualità della vita, come per esempio un aumento del peso massimo trasportabile o perfino rimuoverlo dalle monete d'oro.

Il terzo capitolo di Baldur's Gate (trovate i primi due episodi su Amazon) continuerà ad aggiornarsi con ulteriori modifiche nelle prossime settimane, ma questo è sicuramente un inizio per incentivare molti fan ad iniziare fin da subito una nuova avventura.

Dobbiamo tuttavia avvisarvi che l'utilizzo di mod disattiverà automaticamente lo sblocco di trofei o di obiettivi: vi consigliamo dunque di sfruttarli solo se avete già finito il gioco. Oppure se non vi importa nulla del loro sblocco.

Vi avvisiamo anche che la Patch 7 su console richiederà circa 83GB di spazio libero in memoria: assicuratevi dunque di averne a sufficienza prima di scaricare l'aggiornamento, già disponibile per il download.

Restando in tema di novità, nelle scorse ore sono state annunciate le miniature di D&D con i protagonisti di Baldur's Gate 3: ecco quanto vi costeranno.

Leggi altri articoli