Il lancio di Xbox 360 fu contrassegnato anche da un'interfaccia UI davvero originale: ci riferiamo ovviamente alle Blades, semplici schermate laterali colorate in cui ognuna di esse corrispondeva a una specifica funzione della console.
Una home semplice e pulita, come ormai non se ne vedono più da tempo e che, proprio per questo, è rimasta presente nell'immaginario di molti giocatori, anche dopo che sparirono perfino sulla stessa 360 in seguito a un aggiornamento.
Se anche voi siete nostalgici dei tempi che furono, Microsoft ha pensato a una speciale sorpresa, facendole tornare anche su Xbox Series X|S (le trovate su Amazon, a proposito).
Xbox ha infatti appena rilasciato un nuovo sfondo dinamico ispirato proprio alle Blades 360, intitolato "Xbox 360 Blades": potete applicarlo sulle vostre console next-gen già da questo momento.
Takes you back, doesn’t it?
— Xbox (@Xbox) July 16, 2024
Enjoy some sweet nostalgia with the new Xbox 360 Blades dynamic background, available today. pic.twitter.com/AYElkktM9K
Ovviamente occorre specificare che, trattandosi alla fine di un semplice sfondo, purtroppo non potrete davvero sfogliare le diverse Blades, ma il tutto rimarrà fisso sulla semplice schermata verde.
Se volete ridare alla vostra Xbox un tocco di nostalgia, trovate il nuovo sfondo dinamico accedendo all'apposita impostazione dal Menù Generali -> Personalizzazione -> Sfondo -> Sfondi Dinamici.
Il tema dinamico "Xbox 360 Blades" è disponibile nella sezione In Primo Piano: a quel punto non dovrete fare altro che applicarlo e immaginare di essere tornati nel 2005.
Chissà se magari un giorno ci sarà la possibilità di applicare Blades diverse per questo sfondo diverso, ma per molti fan è già importantissimo che Xbox non si sia dimenticata della loro esistenza.
Restando in tema di novità per gli utenti Xbox, cogliamo l'occasione per ricordarvi che sono già stati svelati i nuovi giochi gratis in arrivo su Game Pass per la seconda metà di luglio: non sono molti, ma sono decisamente interessanti.
Allo stesso tempo, non possiamo non ricordarvi di dare un'occhiata ai giochi che lasceranno il catalogo a fine mese.