Le esclusive per Epic Games Store «non sono un buon investimento», i giochi gratis sì

Secondo Tim Sweeney, CEO di Epic Games, gli accordi di esclusività non hanno fruttato poi molto a Epic Games Store, al contrario dei giochi gratis.

Immagine di Le esclusive per Epic Games Store «non sono un buon investimento», i giochi gratis sì
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Un'iniziativa di Epic Games Store che tutti indubbiamente conoscono è quella dei giochi gratis: ogni giovedì, il catalogo digitale del gigante autore di Fortnite propone dei titoli che tutti gli utenti iscritti possono riscattare a costo zero, associandoli al loro account senza nessun esborso.

A questo strategia particolarmente aggressiva, che ormai da anni offre giochi gratis agli utenti, Epic ne aveva affiancato un'altra, nel tentativo di strappare utenti a Steam – il più popolare catalogo digitale di videogame per PC: gli accordi di esclusività.

Alcuni giochi, infatti, sono arrivati su Epic Games Store con qualche mese o con anche un anno di anticipo, rispetto a quando hanno avuto poi la possibilità di venire pubblicati su Steam. Si tratta di accordi di esclusività pagati da Epic, che così remunerava i publisher nel tentativo di portare nuovi utenti a iscriversi al suo store, così da giocare le nuove uscite senza aspettarle su Steam.

Ma questa strategia ha pagato? Secondo Tim Sweeney, CEO di Epic, si direbbe di no.

Giochi gratis sì...

Sulle pagine di PCGamer, leggiamo che nel corso di un incontro con la stampa e con gli investitori Sweeney ha spiegato che la strategia dei giochi gratis è stata positiva ed è stata fino a oggi un programma «molto economico» per acquisire nuovi utenti.

Oltretutto, in questo modo i soldi spesi da Epic vanno direttamente agli sviluppatori che accettano di avere i loro giochi gratis per una settimana sullo store (è Epic, infatti, a pagare per i giochi che noi riscattiamo, praticamente) e non a eventuali giganti informatici sui quali la compagnia di Sweeney spenderebbe i suoi soldi per pubblicizzarsi – come Facebook o Google:

«Regalare giochi gratis sembra una strategia contro-intuitiva, ma le compagnie spendono di più per acquisire utenti per i loro giochi.

Per circa un quarto del prezzo che costerebbe acquisire utenti su Facebook Ads o Google Search Ads, possiamo dare tanti soldi agli sviluppatori di un gioco, per avere il diritto di distribuire il loro gioco ai nostri utenti. E così possiamo portare nuovi utenti su Epic Games Store a un prezzo molto economico».

La strategia, insomma, sta funzionando e non è nemmeno troppo dispendiosa rispetto a quanto si spende con altre soluzioni, secondo Sweeney.

Il programma dei giochi gratis è stato «magico» secondo il CEO di Epic Games.
«Potreste pensare che questo potrebbe, in prospettiva, danneggiare le vendite dei giochi su Epic Games Store» ha aggiunto il CEO, «ma nella realtà i team che danno i loro giochi gratis vedono una crescita anche per i loro giochi a pagamento sullo store, perché la disponibilità gratuita dei loro titoli aumenta la consapevolezza.

Succede sempre più spesso che degli sviluppatori, quando stanno per lanciare un nuovo gioco, vengano da noi perché vogliono lavorare a stretto contatto su una esclusiva gratis temporanea, in modo che questa possa accrescere la consapevolezza verso il prossimo titolo».

Questo, secondo Sweeney, «è fantastico ed è indubbiamente l'aspetto più efficace, in termini di costi, per Epic Games Store».

... esclusive no

Di contro, invece, i soldi necessari per i lanci in esclusiva sono parecchi e la strategia non è stata altrettanto buona, ammette il dirigente.

«Abbiamo speso tanti soldi su delle esclusive e qualcuna ha funzionato molto bene. Ma tante di quelle non sono state un buon investimento, mentre il programma di giochi gratis è stato semplicemente magico».

Effettivamente, con il tempo abbiamo visto sempre meno giochi avere i lanci in esclusiva temporanea su Epic Games Store: probabilmente, è accaduto quando Epic si è resa conto che il rapporto costo/beneficio di questi accordi non era favorevole come pensava, per provare a strappare nuovi utenti a Steam.

Consultate la nostra lista di tutti i giochi gratis dati da Epic Games Store per farvi un'idea di quali siano stati i titoli coinvolti in questi anni nell'iniziativa. Nel periodo dell'Avvento, inoltre, la compagnia propone anche un'iniziativa più fitta, con giochi gratis giornalieri pensati come regali di Natale – che è sempre molto popolare tra i nostri lettori.

Leggi altri articoli