Le console Xbox next-gen potrebbero avere già una data di lancio

Secondo un report di Windows Central, la prossima generazione di console Xbox arriverebbe durante il suo 25esimo anniversario.

Immagine di Le console Xbox next-gen potrebbero avere già una data di lancio
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'attuale generazione che ha visto affrontarsi PS5 e Xbox Series X|S sembra ormai sempre più vicina alla fine, con Sony e Microsoft che starebbero già preparando il terreno per la prossima generazione.

La prima a fare ammissioni in tal senso è stata Sony che, nonostante il recente annuncio di PS5 Pro, ha già confermato di voler lavorare a PS6 e di avere in mente diverse idee su come migliorare le console per il futuro.

Ma sembra che anche Microsoft stia già lavorando alle console che dovranno raccogliere l'eredità di Xbox Series X (che trovate su Amazon): un futuro che, secondo un report di Windows Central, potrebbe includere anche una console portatile di accompagnamento.

Jez Corden scrive infatti di aver saputo da alcune fonti attendibili che la nuova console next-gen sarà un successore "tradizionale" di Xbox Series X: in altre parole, non ci sarà alcun modello Pro delle attuali console, che la casa di Redmond ha deciso di non prendere in considerazione.

La nuova generazione dovrebbe dunque avere una nuova console più potente e un gaming handheld targato Xbox: Phil Spencer ha ammesso in più occasioni di essere attratto dall'idea di una Xbox portatile, ma ad oggi non è ancora arrivato alcun annuncio in merito, forse proprio perché si attende la nuova generazione.

Il report di Windows Central anticipa che una data probabile per il lancio di queste nuove piattaforme next-gen potrebbe essere intorno al 15 novembre 2026: in tale occasione si svolgerà infatti il 25esimo anniversario di Xbox, con una finestra temporale che favorirebbe il lancio di nuove console.

Ricordiamo infatti che Xbox Series X e Series S sono uscite nel 2020: un lancio nel 2026 significherebbe che le attuali generazioni avrebbero avuto una durata di 6 anni, in linea dunque con le aspettative.

Terremo ovviamente d'occhio la situazione, ma nel frattempo vi invitiamo a prendere il tutto con le dovute precauzioni: continuate a seguirci sulle nostre pagine per tutte le ultime novità sulle prossime generazioni.

Leggi altri articoli