Le console rimarranno il “core” dell'attività di PlayStation

Il nuovo co-CEO Hideaki Nishino in un'intervista a Nikkei ha spiegato il valore delle PlayStation per Sony, rivelando che saranno sempre il loro "core".

Immagine di Le console rimarranno il “core” dell'attività di PlayStation
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony conferma che le console PlayStation rimarranno al centro della strategia aziendale, ma continuerà a offrire giochi anche su altre piattaforme.

Il modello più avanzato di PlayStation 5, ossia PS5 Pro, promette diverse migliorie dal punto di vista grafico e della risoluzione rispetto alle attuali PS5 Slim (che trovate a prezzo basso su Amazon).

Dopo aver parlato anche di PS6, il nuovo co-CEO Hideaki Nishino in un'intervista a Nikkei ha spiegato il valore delle PlayStation per Sony.

Secondo Nishino, le console PlayStation offrono un'esperienza unica rispetto ad altri dispositivi (via Eurogamer). 

«Con i dispositivi mobili ci sono molti giochi con pubblicità, i PC sono difficili da configurare, ma con PlayStation, una volta accesa, puoi goderti subito i contenuti acquistati». Il dirigente ha sottolineato anche l'intuitività dello store PlayStation per l'acquisto di software.

Pur ribadendo la centralità delle console, Sony punta ad ampliare la propria quota di mercato sviluppando contenuti anche per PC: «Offrendo titoli per piattaforme diverse dalle console, raggiungeremo una gamma più ampia di clienti», ha affermato Nishino.

La strategia di Sony prevede il rilascio day-one su PC e PlayStation dei giochi live service come Helldivers 2, mentre i titoli single player narrativi usciranno prima su console.

L'obiettivo è incoraggiare più giocatori ad acquistare una PlayStation, come spiegato dal CEO Hermen Hulst: «Introduciamo i nostri grandi franchise a nuovo pubblico, sperando di attirare nuovi giocatori sulle piattaforme PlayStation».

PlayStation 5 Pro, versione potenziata della console di attuale generazione, sarà disponibile dal 7 novembre al prezzo di 799,99 euro, con i preordini che apriranno il 26 settembre.

Tra l'altro, PlayStation ha anche avviato la possibilità di comprare vecchie console ricondizionate a prezzo ridotto: qui trovate tutti i dettagli del caso.

Restando in tema, a seguito del dibattito sui prezzi di PS5 Pro, Sony afferma che l'installazione su PC può essere “difficile” rispetto alle console.
 

Leggi altri articoli