L'autore di Vampire Survivors diventa un publisher e ha già obiettivi altissimi

Poncle ha dichiarato che i progetti che contengono hook Web3 o titoli mobili free-to-play saranno “immediatamente rifiutati”.

Immagine di L'autore di Vampire Survivors diventa un publisher e ha già obiettivi altissimi
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Vampire Survivors è stato una vera miniera d'oro e Poncle, lo sviluppatore con base italiana, ha deciso di investire i guadagni creando una propria etichetta editoriale.

Originariamente rilasciato per PC, Mac, Xbox e mobile nel 2022, è stato successivamente portato su Switch nel 2023 e su PlayStation nel 2024, ottenendo un'ottima accoglienza dalla critica, con voti su Metacritic compresi tra 86 e 95. Il gioco ha vinto diversi premi, tra cui Action Game of the Year ai DICE Awards e Best Game e Best Design ai BAFTA Games Awards.

Dopo l'uscita in sordina, Vampire Survivors è lentamente arrivato su tutte le piattaforme riuscendo a massimizzare i suoi guadagni in maniera importante.

Dopo l'arrivo su Nintendo Switch, che all'epoca accompagnò il lancio anche di una modalià inedita, ora Vampire Survivors è disponibile praticamente ovunque. Il titolo è stato una delle hit di Xbox Game Pass, a cui potete abbonarvi tramite Amazon, tanto da colpire lo stesso Phil Spencer senza pietà.

Per questo motivo Poncle ha annunciato il lancio del proprio ramo editoriale. Durante l'evento Pitching to Investors and Publishers tenutosi a Liverpool, lo sviluppatore ha chiarito che non intende comportarsi come un editore tradizionale nel mondo dei giochi indipendenti, affermando che l'obiettivo principale è aiutare i creatori a sviluppare il gioco che desiderano.

Il nuovo publisher offrirà sostegno finanziario e supporto per piattaforme di prima parte, localizzazione, gestione del rilascio e altro ancora. L'idea è concentrarsi su giochi sviluppati con sincerità, passione e profondità.

Poncle ha specificato alcuni tipi di progetti che verranno automaticamente rifiutati: giochi simili a Vampire Survivors (definiti "Survivor-like"), giochi legati a intelligenza artificiale o Web3, e titoli mobile free-to-play. Questa selettività vuole garantire che i giochi supportati non entrino in competizione diretta con le loro creazioni o con trend tecnologici controversi.

Per altro Vampire Survivors potrebbe generare ancora altri guadagni perché, insieme a tanti altri videogiochi negli ultimi anni, anche il titolo di Poncle diventerà una serie TV.
 

Leggi altri articoli