Larian Studios è ormai in piena fase di riflessione su quello che sarà il suo post-Baldur's Gate 3: come prevedibile per uno studio che vuole curare tutti i particolari, non si tratta certo di un processo facile.
Lo studio vuole infatti continuare a fare le cose in grande, riuscendo ad espandere anche quanto fatto con il terzo capitolo di Baldur's Gate che, pur proponendo caratteristiche differenti dagli episodi precedenti (che potete recuperare su Amazon), ha conquistato un pubblico decisamente più ampio.
Sappiamo già che il team si sta preparando a dire addio al suo capolavoro, con l'ultima vera grande patch che sarà rilasciata già a partire da questa settimana.
In un'intervista rilasciata a IGN US, lo studio di sviluppo ha ammesso di essere in una fase di riflessione sui loro prossimi videogiochi: Larian è consapevole che il pubblico si aspetta ormai grandi cose da loro, ma il team non vuole essere da meno e puntare ancora più in alto.
«In pratica non è cambiato molto. Siamo sempre api operaie al lavoro, pronti per nuove avventure.
L'asticella della qualità è stata impostata in alto con Baldur's Gate 3, quindi ci stiamo spremendo le meningi su come alzarla ancora più in alto».
Per quanto possa sembrare quasi impensabile un gioco anche più mastodontico rispetto a Baldur's Gate 3, lo studio sottolinea che con il loro capolavoro hanno imparato a gestire i videogiochi su larga scala: adesso possono sfruttare le loro esperienze per assicurarsi di non commettere più gli stessi errori — che comunque erano pochi, aggiungiamo noi.
Nel corso della stessa intervista, il team di sviluppo ha sottolineato che è composto da autori in cerca sempre di nuove esperienze: anche per questo motivo è stato deciso di cancellare i potenziali DLC di Baldur's Gate 3.
Una mossa che però ha fatto ritrovare la gioia agli sviluppatori, che prima si sentivano quasi "obbligati" a fare qualcosa che non volevano. E non possiamo che essere contenti per loro, attendendo con fiducia le loro prossime mosse.