Larian sui DLC di Baldur's Gate 3: «Abbiamo ritrovato la gioia»

Dopo l'anniversario di Baldur's Gate 3, Larian ha condiviso molte indiscrezioni e riflessioni sul proprio lavoro, reazioni sui DLC incluse.

Immagine di Larian sui DLC di Baldur's Gate 3: «Abbiamo ritrovato la gioia»
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Baldur's Gate 3 è stato un gioco monumentale, uno di quelli che avremmo voluto giocare per sempre e per questo l'annuncio dei DLC "mancati" da parte di Larian è stato un colpo al cuore.

Per un attimo, infatti, Baldur's Gate 3 ha avuto dei contenuti aggiuntivi a cui stava lavorando il team di sviluppo. Ma Larian non ha mai avuto un reale spirito creativo nel realizzarli e, insieme all'idea di un "Baldur's Gate 4", sono stati cestinati.

Più volte Swen Vincke e i suoi hanno spiegato come dei DLC di Baldur's Gate 3 sembravano una forzatura per il team di sviluppo e, in un recente intervento atto a raccontare "tutto" del gioco, c'è stato un ulteriore approfondimento sulla vicenda.

Nel nuovo canale YouTube di Larian, lanciato per l'anniversario in cui sono stati pubblicati tanti dietro le quinte e approfondimenti sul gioco, è stato messo online un lungo panel dedicato a Baldur's Gate 3.

Parlando del grande successo del gioco, che ha lasciato incredulo lo stesso Vincke che ha spiegato come credeva che in qualsiasi momento "tutto si sarebbe fermato", il team di sviluppo ha spiegato che l'attenzione è ormai sui prossimi progetti.

Con giusto il tempo di lanciare la Patch 7 e i prossimi aggiornamenti minori, Larian guarda in avanti e si concede giusto un ultimo momento per raccontare Baldur's Gate 3.

Nel parlare di come gli attori siano stati travolti dal successo del gioco e abbiano visto la loro vita cambiata per sempre, così come per il team di sviluppo, Swen Vincke ha spiegato un'ultima volta le dinamiche che hanno portato alla decisione di non creare DLC né sequel di Baldur's Gate 3:

«In realtà lo abbiamo deciso solo a Natale. Stavamo lavorando a qualcosa, ma non ci mettevamo tanto cuore, probabilmente perché ci avevamo già dedicato troppo tempo. Quindi era tempo per noi di fare cose nuove e da allora ci siamo sentiti meglio. Abbiamo ritrovato la nostra gioia da sviluppatori e questa è la cosa più importante, giusto? Se non ce l'hai, non puoi fare niente di buono.»

È interessante come, nonostante il successo planetario, Larian rimanga umile e si concentri sul mantenere la libertà creativa dello studio e un ambiente di lavoro sostenibile.

«Tutto questo successo significa che ci sono grandi aspettative su ciò che verrà dopo», scrive in un'e-mail il direttore artistico Joachim Vleminckx.

Baldur's Gate 3 continuerà senz'altro a vivere all'interno di Dungeons & Dragons, visto che la nuova edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo è stata influenzata da alcune idee di Larian.

Edizione che, per altro, arriverà a settembre e che potete già prenotare: qui trovate i nuovi manuali.

Leggi altri articoli