Larian fa chiarezza su Baldur's Gate 4: «Vi sarebbe piaciuto molto»

In una recente intervista, Larian ha spiegato il motivo dell'abbandono del progetto di Baldur's Gate 4, ed è più che comprensibile.

Immagine di Larian fa chiarezza su Baldur's Gate 4: «Vi sarebbe piaciuto molto»
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Dopo il grande successo di Baldur's Gate 3 è arrivata, qualche tempo fa, la notizia che Larian avrebbe abbandonato il franchise per lavorare ad altro, e le ultime dichiarazioni di Swen Vincke non fanno altro che mettere il proverbiale sale sulla ferita.

Sapevamo già che i lavori su Baldur's Gate 4 erano almeno iniziati, anche se non era mai stato troppo chiaro il punto a cui erano arrivati i ragazzi e ragazze di Larian prima di decidere di staccare la spina.

Ora, tramite PC Gamer che ha intervistato in esclusiva Vincke, sappiamo che il gioco era addirittura giocabile e aveva anche una bella forma, per così dire.

Swen Vincke ha rivelato che, mentre lo studio si era concentrato per decenni sulla creazione di storie nel proprio universo, l'enorme successo di Baldur's Gate 3 ha suscitato interesse sia interno che esterno per un potenziale sequel.

Larian aveva persino iniziato a lavorare sulla prossima avventura nei Forgotten Realms, raggiungendo un punto in cui esistevano già contenuti giocabili.

Tuttavia il progetto è stato interrotto, anche se lo studio inizialmente era incline a continuare con un'espansione o un sequel perché sembrava la strada più ovvia e semplice. I lavori a questa versione embrionale di contenuti aggiuntivi era iniziato nella fase finale del completamento di Baldur's Gate 3, sfruttando il motore e le risorse esistenti per creare nuovi contenuti.

Baldur's Gate 4 è stato cestinato perché Vincke non voleva mettere il suo team nella condizione di lavorare altri anni sullo stesso tipo di progetto.

Dopo discussioni all'interno dello studio, il consenso è stato di andare oltre Baldur's Gate. Questa decisione ha portato un senso di liberazione e rinnovato entusiasmo tra i sviluppatori.

Non che lasciare il titolo sia stato un danno, perché Baldur's Gate 3 è ancora uno dei giochi più giocati e celebri oggi, e le sue regole vivranno ancora perché sono state in parte ereditate dalla nuova edizione di Dungeons & Dragons (che trovate su Amazon).

Leggi altri articoli