Durante il lancio di Baldur's Gate 3, alcuni fortunati fan sono riusciti a portarsi a casa una speciale Collector's Edition del capolavoro Larian, con diversi bonus fisici e una dettagliata statua che mostrava un Mindflayer dare battaglia contro un Drow.
Questa edizione per collezionisti è stata distribuita in pochissime copie su PC e PS5 al costo di 260 euro: oggi non è più ovviamente disponibile in via ufficiale, permettendo di acquistarla solo sul mercato secondario.
E, con sorpresa di nessuno, alcuni hanno acquistato le edizioni da collezione con il solo scopo di ricavarne un profitto: su eBay, per esempio, è possibile ritrovarle in vendita addirittura oltre i 1300 euro a pezzo.
Una situazione che ha comprensibilmente infastidito anche il Director of Publishing di Larian Studios che, come segnalato da Eurogamer.net, ha ammesso di «odiare» i bagarini e ciò che fanno:
«Capisco come funzionano i prodotti, ma questa Collector's Edition è stata disegnata per fare qualcuno felice, non ricco.
Se le comprate solo per rivenderle, l'unica cosa che state facendo è rendere triste qualcun altro».
Hate scalpers, man. I understand how commodity works, but this CE isn’t a commodity it’s designed to make someone happy, not rich. If you’re buying it to trade, all you’re doing is making someone sad. pic.twitter.com/vtH2CX3OhQ
— Very AFK (@Cromwelp) October 12, 2024
Lo sfogo di Michael Douse ha subito trovato il consenso e la solidarietà di molti fan, che hanno effettivamente sottolineato di non essere riusciti ad acquistare in tempo la Collector's Edition del terzo capitolo (trovate i primi due episodi su Amazon, a proposito) pur avendo i soldi necessari, in alcuni casi vedendoseli addirittura rimossi dal carrello per mancanza di scorte.
Inutile sottolineare dunque che rivedere quello stesso prodotto rivenduto a prezzi astronomici, e dunque acquistato solo per lucrare sulla passione delle persone, non può che creare un certo fastidio.
Probabilmente è anche per questo motivo che Larian Studios ha in seguito annunciato una seconda edizione fisica, questa volta non limitata e che è possibile acquistare a tempo indeterminato. Anche se potrebbe volerci un bel po' di tempo prima di vedersela recapitata a casa.
Del resto, l'unico vero modo per sconfiggere i bagarini — oltre a non dare mai loro i vostri soldi, si intende — è quello di garantire abbastanza scorte per chiunque voglia davvero acquistare il tuo prodotto.