L'acquisizione Kadokawa-Sony potrebbe creare seri problemi a Nintendo

Con l'acquisizione di Kadokawa, Sony otterrebbe anche il controllo di Acquire e Spike Chunsoft, autori dell'ultimo Mario & Luigi e Pokémon Mystery Dungeon.

Immagine di L'acquisizione Kadokawa-Sony potrebbe creare seri problemi a Nintendo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La possibile acquisizione di Kadokawa all'interno di Sony sarebbe un'incredibile operazione di mercato che porterebbe serie conseguenze non solo nell'industria degli anime, ma anche nel campo dei videogiochi.

Ricordiamo infatti che il gruppo è azionista di maggioranza di FromSoftware, team responsabile di Dark Souls e di Elden Ring: un dettaglio che rappresenterebbe la classica "ciliegina sulla torta" per incentivare a portare a termine la maxi-operazione di mercato.

Ma FromSoftware è soltanto il team di sviluppo più celebre del gruppo: ciò che molti appassionati ignorano è che Kadokawa possiede anche diversi altri team minori, la cui acquisizione potrebbe causare conseguenze difficilmente ignorabili per le prossime esclusive Nintendo.

Nintendo Life ricorda infatti che fanno parte del gruppo, tra gli altri, anche Acquire e Spike Chunsoft, team di sviluppo che hanno avuto spesso modo di collaborare con la casa di Kyoto per la realizzazione di esclusive di spessore.

Acquire ha realizzato non solo giochi come Octopath Traveler, ma ha anche sviluppato l'ultimo capitolo di Mario & Luigi (che trovate su Amazon), saga tornata da un lunghissimo letargo dopo la morte del precedente team AlphaDream.

Ma anche Spike Chunsoft non è affatto un nome da sottovalutare, dato che si tratta del team che ha dato vita a Pokémon Mystery Dungeon, uno degli spin-off più amati dagli appassionati della serie Game Freak.

Ovviamente va ricordato che Spike Chunsoft ha lavorato anche alla saga di Danganronpa e collaborato allo sviluppo di Dragon Ball Sparking Zero, a dimostrazione del loro talento e flessibilità.

È chiaro che con la possibile acquisizione di Kadokawa, anche il futuro di Pokémon Mystery Dungeon e Mario & Luigi sarebbe seriamente a rischio, complice l'addio dei team di sviluppo chiave.

Pokémon Mystery Dungeon è infatti la versione coi mostriciattoli dell'omonima serie, da noi localizzata come Shiren the Wanderer: difficile immaginare dunque che possa andare avanti senza il suo team originale.

Anche per Mario & Luigi si tratta di una situazione complicata: Nintendo potrebbe benissimo decidere di affidare i prossimi progetti a un altro team di sviluppo, ma considerando che sono passati quasi 6 anni di distanza dall'uscita dell'ultimo episodio, non sarebbe affatto un compito facile. Soprattutto visti gli ottimi risultati ottenuti da Fraternauti alla Carica, aggiungiamo.

Insomma, anche i fan Nintendo farebbero bene a tenere d'occhio gli sviluppi di questa potenziale operazione di mercato, pur ricordando che al momento non c'è ancora nulla di ufficiale al riguardo. Vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più, con la speranza che queste "paure" siano infondate.

 

Leggi altri articoli