La vecchia Xbox a quanto pare è nei guai

Gli utenti hanno iniziato a segnalare che le loro console Xbox One modello di lancio non riescono a installare gli aggiornamenti del software di sistema.

Immagine di La vecchia Xbox a quanto pare è nei guai
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

La Xbox One originale è stata lanciata nel 2013, ma è ancora utilizzata da un gran numero di giocatori. 

La console, avvistabile tra le altre cose anche su Amazon, non ha raggiunto il successo sperato, anche se non è tutta da buttare.

Ad ogni modo, come riportato anche da The Gamer, sembra che molti giocatori potrebbero ritrovarsi nei guai quando decideranno di utilizzare la loro console, a causa di un problema nell'aggiornamento del firmware del sistema.

Come rilevato per la prima volta da Digital Foundry, gli utenti di NeoGAF hanno iniziato a segnalare che le loro console Xbox One modello di lancio non riescono a installare gli aggiornamenti del software di sistema. 

Il problema non riguarda tutte le console del day-one, ma sembra che riguardi una larga parte di queste, indipendentemente dal fatto che la console sia nuova o usata.

Microsoft è stata informata da Digital Foundry e il sito di tecnologia è fiducioso che la situazione sarà risolta.

Secondo Digital Foundry, finché non verrà rilasciato un aggiornamento, gli utenti dovrebbero evitare di resettare la propria console o di acquistarne una già resettata.

Questo perché un reset di fabbrica essenzialmente ripulisce il sistema e per far funzionare i giochi è necessario un aggiornamento al day-one.

Tuttavia, poiché il sistema sembra non poter essere aggiornato, una console resettata in fabbrica diventerà praticamente inutilizzabile.

Gli utenti che hanno un firmware più vecchio e che non possono inizializzare un aggiornamento possono comunque utilizzare la console nel frattempo, secondo quanto rilevato da Digital Foundry. 

La dashboard e i giochi basati su disco funzionano, ma tutto ciò che riguarda Internet è bloccato.

Ciò significa che Xbox Live non funziona, così come gli acquisti digitali che richiedono un controllo online. Da notare che anche il tentativo di installare l'aggiornamento tramite una chiavetta USB è inutile.

A quanto pare, i problemi derivano dalle console con firmware del 2017-18 circa. Naturalmente, se Microsoft riuscirà a risolvere il problema, le cose torneranno come prima. Vi terremo aggiornati.

Nel mentre, nella giornata di ieri è stato chiuso ufficialmente lo store digitale di Xbox 360, dopo l'avviso pubblico di qualche tempo fa.
 

Leggi altri articoli