Quando pensiamo a Diablo viene in mente inevitabilmente la storia dei videogiochi, ma da oggi il pensiero è diventato realtà perché la saga di Blizzard ha raggiunto un risultato record.
Nonostante Diablo 4 (lo trovate su Amazon) abbia necessariamente gettato un po' di ombra sul franchise, non si può dire che il titolo non abbia contribuito a cementificare l'opinione pubblica riguardo il mondo dei videogiochi.
E oggi, come riporta la stessa Blizzard, l'intera saga di Diablo ha raggiunto una quota di oltre 100 milioni di giocatori totali.
From Diablo I to #DiabloIV, more than 100 million players have joined in the fight against Hell.
— Diablo (@Diablo) June 6, 2024
Sanctuary thanks you 🔥🖤🔥 pic.twitter.com/pGiWJSf6UX
«Più di 100 milioni di giocatori si sono uniti nella lotta contro l'Inferno», dichiara Blizzard nel celebrare il traguardo di Diablo su X.
Ovviamente non è mancato chi, nelle riposte al post originale, ha colto l'occasione per far notare le mancanze attuali di Diablo 4 per cui Blizzard ha deluso sicuramente una parte della sua fanbase.
Per altro, ultimamente Diablo 4 è arrivato anche su Game Pass grazie all'acquisizione di Activision Blizzard, ma questo non è servito alla community per cambiare la propria opinione sulla serie.
«Mi è piaciuto guardare i giocatori di Game Pass entrare e vivere la storia per la prima volta», ha dichiarato il direttore generale di Diablo, Rod Fergusson, nell'occasione. Ma questo nuovo flusso di giocatori non si è convertito in alcun modo in una crescita di popolarità positiva.
Blizzard potrebbe provare per strade alternative, in ogni caso. Guardando a quello che è capitato con la serie TV di Fallout per Prime Video, Blizzard in effetti ha fatto un pensierino sul fatto che Diablo possa diventare uno show, prima o poi.
In ogni caso, a prescindere dalle performance dell'ultimo episodio, Diablo rimane una serie leggendaria che si è meritata gli oltre 100 milioni giocatori di cui sopra.
Già dal primo episodio, datato 1996, che ci ha spiegato fin da subito com'era l'hype per i videogiochi in quel periodo.