God of War Ragnarok in versione PC ha avuto lo stesso obbligo dell'account PSN che hanno avuto altri giochi PlayStation sulla piattaforma, e il modder che ha rimosso l'obbligo ora teme azioni legali.
Come vi avevamo raccontato qualche giorno fa, c'era una mod completamente gratuita che era stata creata e messa online per consentire ai giocatori di non attivare un account PSN per giocare a God of War Ragnarok su PC.
La mod dimostrava che il titolo è perfettamente funzionante anche senza questa restrizione, sollevando dubbi sulle motivazioni di Sony, che vuole evidentemente spingere la sua piattaforma (anche tramite Amazon).
Tuttavia, come riporta VGC, il modder ora ha rimosso la sua creazione per paura di eventuali ripercussioni.
La piattaforma NexusMods ha pubblicato una dichiarazione del modder, iArtoriasUA, che ha spiegato la sua decisione:
«Quella è stata una mia scelta personale perché la mod ha ricevuto troppa attenzione. Ho pensato che fosse meglio rimuoverla dalla piattaforma per evitare eventuali minacce da parte di Sony (anche se il progetto non ha mai modificato nulla legato alla memoria dei prodotti Sony, meglio prevenire che curare).»
In questo momento non ci sono indicazioni per cui Sony abbia intrapreso o meno azioni legali contro il modder. Considerato quello che sta succedendo in altri ambiti, sempre nipponici, è comprensibile la decisione presa dal modder in queste ore.
Nonostante le controversie legate all'account PSN, God of War Ragnarok si conferma un porting PC di alta qualità, capace di girare fluidamente su un'ampia gamma di configurazioni hardware. Ve ne abbiamo parlato nella nostra recensione, «God of War: Ragnarok su PC è l’ennesima conferma che i porting realizzati ad arte si possono ancora avere, nonostante tutto.».
Anche se, a quanto pare, il gioco non è stato apprezzato quanto ci potessimo immaginare. I numeri dei giocatori su Ragnarok non sono altissimi, infatti.