Alla fine è successo davvero quello che molti fan ed esperti sospettavano, o temevano, in base alla vostra corrente di pensiero: pochi giorni fa, con un comunicato stampa ufficiale, Nintendo ha annunciato di aver intentato causa contro Pocketpair per lo sviluppo di Palworld, che secondo la casa di Kyoto avrebbe violato diversi brevetti di sua proprietà.
Gli autori di Palworld hanno risposto sostenendo che non sono ancora a conoscenza di quali siano questi brevetti, ma di essere pronti a difendersi in tribunale, pur sottolineando che ovviamente la causa legale toglierà tempo e risorse per lo sviluppo di nuovi aggiornamenti.
Il sospetto è che possano essere state copiate meccaniche brevettate da Nintendo per molti dei suoi giochi Pokémon, concentrandoci soprattutto sull'open world di Pokémon Scarlatto e Violetto (che trovate su Amazon) ma anche su meccaniche legate a Leggende Pokémon Arceus.
E tra questi sembrerebbe esserci stato anche uno stop immediato per le versioni PS5, che avrebbero dovuto essere mostrate nel corso della Tokyo Game Show 2024.
GamingBolt segnala infatti che la line-up della TGS 2024 è stata improvvisamente aggiornata nelle scorse ore, togliendo ogni menzione delle edizioni di Palworld per le console di casa Sony.
Chiaramente in assenza di comunicazioni ufficiali non possiamo stabilire con certezza che la rimozione è dovuta proprio alla causa intentata da Nintendo, ma questa ipotesi è sicuramente la più probabile.
Considerando che Pocketpair è stata accusata di aver violato brevetti — di conseguenza, non è una causa legata al copyright e a presunti design copiati — l'obiettivo di Nintendo sarà quello di ottenere le giuste compensazioni, che potrebbero andare da un maxirisarcimento fino a conseguenze molto più gravi e che metterebbero la parola fine a Palworld.
Appare dunque evidente che in queste condizioni non è affatto possibile pensare a nuove versioni di gioco, come l'edizione PS5, finché non si risolverà una volta e per tutte tale questione.
Resta naturalmente in piedi la teoria che il reveal per PlayStation fosse semplicemente un errore dell'elenco, ma considerando che è attualmente in piedi una collaborazione proprio con Sony, è quantomeno difficile pensare a uno sbaglio di questa portata e con un tempismo decisamente sospetto.
Ma come andrà a finire lo scontro legale tra Nintendo e Pocketpair? Ovviamente non abbiamo alcuna certezza al riguardo, ma bisogna sottolineare che la casa di Kyoto difficilmente intenta cause che non abbia la certezza di vincere.
Questo dettaglio, unito a un comunicato che sapeva tanto di "sfida" a chiunque provasse a tentare operazioni simili a Palworld, lasciano pensare che il destino di Pocketpair sia segnato. Vi terremo aggiornati con tutti gli sviluppi.