La chiusura di Humble Games ha già creato i primi disastri, ovviamente

L'addio di Humble Games impedisce agli sviluppatori di distribuire gli aggiornamenti per la console e non c'è soluzione.

Immagine di La chiusura di Humble Games ha già creato i primi disastri, ovviamente
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Nel periodo più nero per il mercato dei videogiochi, recentemente anche Humble Games ha dovuto dire addio al mercato con una chiusura totale dell'etichetta da parte del gruppo più grande di Humble Bundle e IGN.

Come vi avevamo riportato, quella che all'inizio era sembrata "solo" l'ennesima ondata di licenziamenti di massa si è rivelata rapidamente una chiusura totale dell'etichetta.

L'ex Humble Games, Chris Radley spiegò che «voglio che sia assolutamente chiaro che questa NON è una ristrutturazione delle operazioni, questa è una chiusura totale di Humble Games. Le operazioni sono state affidate a un'agenzia di consulenza esterna, non c'è nessuno staff rimanente [per Humble Games]».

Nel suo messaggio, Radley sottolinea come il modo in cui è stata comunicata la cosa abbia mancato di rispetto ai dipendenti che hanno reso possibile Humble Games fino a oggi, che si sono ritrovati tagliati a causa della gestione del management.

E ora, come riporta Game Developer, questa chiusura repentina sta creando i primi danni reali.

La ristrutturazione improvvisa di Humble Games la scorsa settimana ha avuto ripercussioni su vari sviluppatori, inclusi Squid Shock Games

 Gli autori di Bo: Path of the Teal Lotus hanno rivelato di aver subito un brutto colpo in particolare per quanto riguarda le versioni del gioco per console. Il supporto per queste versioni, controllo qualità compreso, era infatti legato all'accordo con Humble che ora è saltato.

Nonostante Humble avesse assicurato che la chiusura di Games non avrebbe influenzato gli accordi con gli sviluppatori, gruppi come Squid Shock Games ma anche Starway Games, creatori di Coral Island, si ritrovano nella stessa situazione con l'impossibilità di supportare i propri videogiochi.

Starway ha dichiarato di non avere idea di come implementare una correzione rapida per console, poiché ha solo i permessi per la versione Steam di Coral Island, e ha suggerito ai sostenitori di Nintendo Switch di richiedere una chiave di cambio per Steam.

Squid Shock ha assicurato che sta "attivamente cercando" modi per distribuire aggiornamenti per le versioni console di Bo, ma ha osservato che "ci vorrà del tempo".

Humble Games era diventata una delle etichette più note nel panorama dei videogiochi indie, con produzioni come Slay the Spire, Signalis, Temtem, Prodeus (lo trovate su Amazon) e tante altre ancora.

Leggi altri articoli