Se vi piacciono i giochi dalla scrittura piuttosto ricercata e che caratterizzano in modo abbondante il loro mondo di gioco, sembra proprio che potreste andare a nozze con Kingdom Come: Deliverance II.
Il gioco di Warhorse Studios, in arrivo nel 2025, potrebbe infatti battere il record mondiale per lo script più lungo in un videogioco.
A suggerirlo è stato Dan Vávra, co-fondatore e direttore creativo del team, dato che ha annunciato su Twitter che la sceneggiatura del gioco conta attualmente sulla bellezza di oltre 2,2 milioni di parole.
Si tratta di una mole di testo davvero impressionante: per confronto, Baldur's Gate III – a sua volta titanico – aveva un copione da circa 2 milioni di parole.
Yesterday, we were counting with our lead designer Prokop Jirsa, how much we actually wrote for KCD2. So guess how big the script is?
— Daniel Vávra ⚔ (@DanielVavra) August 29, 2024
2 200 000 WORDS!
Or 11,000 typical screenwriting pages.
That's a 100 scripts for a typical two-hour movie.
Or about 25 average novels. pic.twitter.com/nYIBfALSA7
Se volete altri confronti, si tratta di circa 11mila pagine di una sceneggiatura formattata con i metodi abituali, o di 100 script di film da due ore. O, se siete più pratici di libri, è più o meno il corrispondente di 25 romanzi di lunghezza media.
Dato che ci siamo lanciati in questo divertente gioco di statistiche, da IGN USA viene fuori che lo script di Kingdom Come: Deliverance 2 è quasi quattro volte più lungo del famoso romanzo Guerra e Pace (587.287 parole) e supera persino la somma di tutti i libri della saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin (1.736.054 parole da Il Trono di Spade a Una Danza con i Draghi).
Come sempre, però, anche per la lunghezza di un copione vale l'immancabile regola aurea – ossia che non conta tanto quanto è esteso, ma quanto è curato, un po' come la longevità dei videogiochi.
Certo, una tale portata sembra suggerire moltissimi dialoghi e interazioni possibili con i personaggi che incontreremo nel nostro percorso – e, in generale, un contesto narrativo che non avrà certo paura di diventare troppo verboso.
Scopriremo che esperienza di gioco (e narrativa) ci regaleranno queste 11mila pagine di copione il prossimo 11 febbraio, quando Kingdom Come: Deliverance II ci riporterà nel Medioevo europeo su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Se interessati, potete già prenotarlo.