Secondo un ex sviluppatore di Naughty Dog, l'originale Kingdom Hearts avrebbe influenzato la realizzazione di Jak 2, il popolare sequel d’azione dell'amata saga di casa PlayStation.
A rivelarlo con un simpatico tweet è stato Josh Scherr, che ha lavorato per oltre 21 anni presso Naughty Dog, e che ha raccontato in un recente post il curioso retroscena.
Scherr è stato il responsabile dell’animazione per le cut-scene per la trilogia di Jak and Daxter, e ha raccontato di come Kingdom Hearts abbia contribuito a una delle innovazioni principali di Jak 2: l’uso di modelli ad alta risoluzione per le cut-scene.
Cannot get X.com oEmbed
Nel primo episodio, infatti, Naughty Dog utilizzava gli stessi modelli sia per il gameplay che per le scene d’intermezzo, limitando il dettaglio dei personaggi.
Tuttavia, durante i lavori in corso sul secondo episodio, il team si imbatté in delle immagini di Kingdom Hearts e rimase stregato dalla sua qualità grafica, al punto che si decise di migliorare i modelli di Jak II per le scene animate del gioco.
«Abbiamo visto le immagini e ci siamo detti ‘oh, me**!a!’» ha scritto Scherr, sottolineando come inizialmente i personaggi di Jak II non avessero nemmeno un'articolazione per le dita. «A quel punto abbiamo creato modelli in alta definizione per le cut-scene. E lo abbiamo fatto senza che ci siano dei caricamenti visibili!».
Scherr ha inoltre condiviso un confronto tra i modelli delle cutscene di Jak 2 e l’aspetto di Tarzan in Kingdom Hearts, sottolineando quanto la fedeltà grafica fosse un elemento decisivo nel mercato dei giochi per PS2 – che in effetti consentì un grande balzo tecnico rispetto a quanto vedemmo all'epoca della prima PlayStation.
Jak 2 ha compiuto ventuno anni lo scorso 14 ottobre e ancora oggi è una tappa molto amata della storia di Naughty Dog. Da lì, la compagnia ha continuato a crescere, firmando saghe come Uncharted e The Last of Us.