Intel annuncia il nuovo processore i9-9900K di nona generazione

Immagine di Intel annuncia il nuovo processore i9-9900K di nona generazione
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Intel ha annunciato il processore Intel Core i9-9900K di nona generazione, il migliore processore desktop Intel per il gaming, e ha comunicato che i preordini del nuovo processore iniziano da oggi.

I nuovi processori presentati oggi includono i primi processori Intel Core di nona generazione, nuovi processori Intel Core serie X e il processore Intel Xeon W-3175X.

“Il nostro obiettivo è offrire prestazioni leader in tutti i segmenti di computing e linee di prodotti”, ha dichiarato Anand Srivatsa, Vice President e General Manager, Desktop, Systems and Channel nell’ambito del Client Computing Group di Intel. 

“Gli annunci odierni sottolineano la nostra capacità di raggiungere proprio questo obiettivo, incluso il migliore processore desktop Intel in assoluto per il gaming. Che si tratti di gamer, creatori di contenuti o utenti esperti che utilizzano le più avanzate applicazioni per workstation, Intel e i suoi partner si sono impegnati ad offrire piattaforme bilanciate con prestazioni leader nel mondo reale e robuste capacità che superano le esigenze dei clienti”.

Tutti e tre i processori Intel Core di nona generazione presentati oggi (i5-9600K, i7-9700K e i9-9900K) offrono ai gamer un’esperienza veloce e coinvolgente, con fino a 8 core e 16 thread, frequenza Turbo single-core fino a 5 GHz e 16 MB di Intel Smart Cache.

I miglioramenti di questa generazione includono, come spiegato da Intel:

  • Oltre 220 fotogrammi al secondo (FPS) in tre dei più diffusi titoli di videogame per PC a livello globale.
  • La tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 offre una frequenza single-core fino a 5 GHz, grazie a cui i gamer possono godersi i loro videogame preferiti con FPS fino al 10% superiori rispetto alla precedente generazione  nei titoli più diffusi, nonché FPS fino al 37% superiori rispetto a un PC di 3 anni fa.
  • Possibilità di catturare il gameplay, transcodificare e fare streaming mentre si gioca. Con questo tipo di megatasking, i gamer possono godersi FPS fino all’11% superiori rispetto alla precedente generazione e fino al 41% superiori rispetto a un PC di 3 anni fa.
  • Editing di video migliorato con Adobe Premiere – Editing di video fino al 34% più veloce rispetto alla precedente generazione e fino al 97% più veloce rispetto a un PC di 3 anni fa.
  • Le prestazioni complessive di sistema sono state migliorate fino al 15% rispetto alla precedente generazione e fino al 40% rispetto a un PC di 3 anni fa.
  • Possibilità di effettuare l’overclocking3 di questi nuovi processori con Intel® Extreme Tuning Utility (Intel® XTU), uno strumento di precisione per ottimizzazioni avanzate, e di trarre vantaggio da un maggiore margine termico grazie a Solder Thermal Interface Material (STIM).

Per realizzare il pieno potenziale dei nuovi processori Intel Core di nona generazione, Intel ha lanciato il nuovo chipset Intel Z390.

Il chipset Intel Z390 include USB 3.1 Gen 2 ad alta velocità e Intel Wireless-AC integrata con supporto per velocità Wi-Fi Gigabit. I processori Intel Core di nona generazione sono inoltre compatibili con tutte le schede madri basate su chipset Intel serie 300, per offrire maggiori opzioni ai consumatori.

I preordini per i processori Intel Core di nona generazione e le schede madri basate su chipset Intel Z390 iniziano da oggi presso una vasta gamma di fornitori e retailer a livello globale.

intel
Leggi altri articoli