Insomniac dice no ai live-service: «Insisteremo sui giochi d'azione narrativi»

Il CEO di Insomniac Games conferma la volontà del team di puntare fortemente su nuovi giochi d'azione narrativi: niente live-service.

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a cura di Francesco Corica

Staff Writer

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Insomniac Games, uno degli studi PlayStation più importante, ha deciso di puntare con decisione sul proprio DNA creativo, senza rinunciare ai principi che hanno reso possibile creare videogiochi di qualità e di successo.

Lo studio di Marvel's Spider-Man 2 (che trovate su Amazon) ha infatti deciso di andare in controtendenza rispetto alle recenti scelte di Sony, che anche nelle scorse ore ha lasciato intendere di voler insistere con nuovi videogiochi live-service e con un focus sul multiplayer competitivo.

In una recente intervista rilasciata a Game File (via Tech4Gamers), il CEO e fondatore Ted Price ha svelato che la volontà di non tradire la propria identità è stata la scelta più importante mai presa nella storia di tutto il suo studio. Una decisione che non è stata presa solo dallo stesso Price, ma da tutti gli sviluppatori:

«C'è una decisione che ritengo abbiamo preso come squadra, ed è quella di insistere sui giochi d'azione narrativi basati sui personaggi».

Oltre alla serie Ratchet & Clank, Insomniac si sta ormai consolidando come lo studio di riferimento per i videogiochi ispirati ai supereroi Marvel: dopo il successo ottenuto con Spider-Man sta infatti lavorando a un'avventura che vedrà Wolverine protagonista. E pare che le cose non cambieranno tanto presto, a giudicare dalle sue parole.

Ted Price ha affrontato uno dei temi più scottanti dell'industria contemporanea: l'aumento vertiginoso dei costi di sviluppo dei titoli tripla-A, ormai quasi totalmente fuori controllo.

Il CEO ha sottolineato che gli studi devono affrontare l'aumento dei costi, invece di arrendersi: un approccio pragmatico che sottolinea la necessità di trovare delle soluzioni al problema, invece di aumentare i costi a dismisura e sperare che le cose vadano bene.

Insomniac Games sembra dunque avere le idee chiare sul proprio futuro, aumentando di fatto i propri sforzi per la produzione dei titoli amati dal proprio pubblico.

E in fondo anche Sony sembra ritenere che sia questa la strada giusta per lo studio, considerando che aveva rifiutato l'idea che potesse tornare al lavoro sulla serie Resistance.

Ricordiamo che comunque il regno di Ted Price si avvicina alla conclusione: proprio questo mese il CEO dirà ufficialmente addio all'azienda, con un inevitabile cambio al vertice.

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8 Commenti

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Ottima notizia. La qualità e la coerenza prima di tutto. Rocksteady guarda e impara, per il tuo bene.
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Ottima notizia. La qualità e la coerenza prima di tutto. Rocksteady guarda e impara, per il tuo bene.
Nell'attuale rocksteady sono rimasti solo attivisti woke. Vedrai che bella merda verrà fuori con il nuovo batman
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Peccato, speravo volessero fare giochi più divertenti nel gameplay visto che gli ultimi lasciano a desiderare
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Peccato, speravo volessero fare giochi più divertenti nel gameplay visto che gli ultimi lasciano a desiderare
Una cosa non esclude l'altra: migliori il gameplay e stai lontana dai live service sarebbe ottimo.
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E che siano inclusivi come Spider-Man 2. Aver inserito la madre di Peter come personaggio giocabile è stata una ventata d'aria fresca
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Peccato, speravo volessero fare giochi più divertenti nel gameplay visto che gli ultimi lasciano a desiderare
I loro due Spider Man lasciano a desiderare?
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I loro due Spider Man lasciano a desiderare?
Eh direi di sì, il primo bello, Morales e il 2 una palla al piede per me, così come hanno rovinato la saga di Ratchet
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Aiuto! Un Batman woke sarebbe impresentabile e ingiocabile 🫣
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Il 2 migliora leggermente il gameplay alla base senza però renderlo più profondo, il costume simbionte avrebbe avuto bisogno di maggiore peso nelle meccaniche di gioco, i difetti che ho riscontrato sono la storia meno avvincente del primo e alcuni personaggi mal sviluppati, di sicuro però lato gameplay potevano fare molto di più. Riguardo Ratchet per me la saga è bollita e ha perso mordente da tempo, formula di gioco vecchissima, zero innovazione, gadget e armi troppo simili a quelli delle passate storie, approccio sin troppo arcade e molti elementi storici persi per strada (le corse, Clank gigante, le battaglie nello spazio). Rivet una delusione assoluta, non è altro che una skin di Ratchet in fondo. Fossi il responsabile rivoluzionerei R&C da capo a fondo.
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