Indiana Jones non sarà come Wolfenstein: il gameplay punta sulle «scelte dei giocatori»

Il design director di Indiana Jones e l'Antico Cerchio spiega in che modo i giocatori sceglieranno l'approccio di Indy in fasi stealth o di combattimento.

Immagine di Indiana Jones non sarà come Wolfenstein: il gameplay punta sulle «scelte dei giocatori»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

MachineGames ha abituato i suoi fan a esperienze sparatutto in prima persona con combattimenti intensi ma, nonostante inevitabili somiglianze con i loro precedenti lavori, la volontà del team è di fare di Indiana Jones e l'Antico Cerchio una produzione che possa davvero farci vestire i panni di Indy.

E per questo motivo non potrà mai essere davvero unicamente uno sparatutto, ma dovrà anche permetterci di fare le nostre dovute indagini e affrontare anche alcune fasi stealth, in cui il nostro archeologo dovrà cercare di non farsi scoprire.

Ma saranno sempre e solo i giocatori a scegliere come approcciarsi al gameplay, adattandosi a diverse circostanze e situazioni, esattamente come farebbe Indy nei suoi celebri film: la decisione se arrivare o meno a una escalation delle battaglie spetterà solo a loro.

A confermarlo è stato il design director Jens Andersson in un'intervista rilasciata al magazine EDGE (via MP1st): le missioni stealth saranno molto più permissive e non vi puniranno a ogni vostro singolo errore.

Il design director spiega infatti che saranno i giocatori a scegliere se affrontare il combattimento con pugni, frusta, armi improvvisate o passare direttamente alle sparatorie, con il mondo di gioco che ovviamente reagirà di conseguenza.

Nel caso delle armi da fuoco, Jens Andersson spiega che potreste anche trovarle durante le vostre missioni, ma scegliere di non sparare per evitare troppo rumore: in tal caso, potreste utilizzarle come armi improvvisate per abbattere silenziosamente i vostri nemici.

Lo sviluppatore spiega anche di aver notato che i game tester tendevano a evitare le sparatorie proprio per l'ampia quantità di opzioni per risolvere un conflitto, ammettendo che si tratta di qualcosa di cui «sono orgogliosi», e non un motivo di preoccupazione per il fatto che nessuno stia effettivamente sparando.

A differenza di Wolfenstein, Indiana Jones e l'Antico Cerchio (che potrete giocare al day-one su Game Pass, disponibile su Amazon) sarà comunque più permissivo nel caso delle "azioni illegali": invece di passare a game over istantanei, vedremo i personaggi avvertirci o provare a fermarci con combattimenti a mani nude, prima di passare a eventuali sparatorie di massa, lasciando dunque liberi i giocatori di avanzare come più riterranno opportuno.

Del resto, anche nella nostra corposa anteprima avevamo sottolineato che l'intenzione degli sviluppatori era quello di realizzare un'avventura, prima di un gioco action.

E considerando che stiamo parlando di Indiana Jones, possiamo dire che va benissimo così.

Leggi altri articoli