In attesa di Switch 2, Nintendo oggi compie 135 anni

La Casa di Kyoto continua la sua storia centenaria, perché Nintendo è stata fondata il 23 settembre 1889, ovvero 135 anni fa.

Immagine di In attesa di Switch 2, Nintendo oggi compie 135 anni
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Nintendo è una delle compagnie storiche del mondo dei videogiochi e, proprio oggi, la Casa di Kyoto compie 135 anni dalla sua fondazione.

Il 23 settembre 1889 venne fondata ufficialmente Nintendo, in quel di Kyoto, da Fusajiro Yamauchi.

Un'azienda che, all'epoca, era nata come compagnia dedicata ai giocattoli e in particolare alle storiche carte hanafuda (le trovate su Amazon), che oggi è decisamente diversa da allora. Curiosamente, le carte crebbero di popolarità anche grazie alla loro diffusione all'interno dei circoli di gioco gestiti dalla mafia giapponese.

Questa storia è raccontata anche all'interno del Nintendo Museum, l'esperienza che l'azienda ha annunciato qualche tempo fa e che aprirà i battenti a breve. Purtroppo solo in Giappone, almeno per ora.

Il Famicon in Giappone e il NES furono l'esordio di Nintendo all'interno del mondo dei videogiochi e, da allora, è storia letteralmente. Grazie al Game Boy, uscito 35 anni fa per altro, Nintendo divenne un'azienda in grado di imporsi all'interno della cultura popolare.

Tra console casalinghe e portatili, Nintendo ha vissuto alti e bassi con successi clamorosi come le citate console e Wii, in tempi più recenti. Seguiti anche da flop notevoli come Wii U, console che abbiamo salutato definitivamente da poco grazie alla chiusura dei server.

Ma nel tempo c'è stata anche Nintendo Switch, chiaramente, la console dei record che ha portato Nintendo a diventare l'azienda più ricca del Giappone.

Una storia recente che ha portato Nintendo ad essere un pilastro dell'industria dei videogiochi, anche grazie al lavoro del compianto presidente Satoru Iwata. Una figura a dir poco pivotale per l'azienda, capace di rilanciare le sorti del gruppo e lanciare i più grandi successi della stessa.

Nonché una persona più unica che rara nell'industria dei videogiochi, come dimostrano anche le recenti interviste, ma ne abbiamo già parlato parecchio.

Quindi non ci resta che augurare buon compleanno a Nintendo! Bisognerebbe festeggiare questi 135 anni, magari annunciando una volta per tutte Nintendo Switch 2 in una grande festa, no?

Leggi altri articoli