Dopo numerose indiscrezioni durate tantissimi mesi, Sony ha finalmente svelato la nuova edizione delle console PlayStation 5: PS5 Pro è ufficiale, anche se sembra aver generato molto meno entusiasmo di quanto ci si potesse immaginare.
Sebbene prometta diverse migliorie grafiche, senza alcuna rinuncia a frame rate o fedeltà grafica, il prezzo di lancio ha fatto storcere il naso a tantissimi fan: si parla infatti di 800 euro sul mercato europeo, con la cifra che potrebbe perfino aumentare in base alle esigenze degli utenti.
Sony non includerà infatti lo stand verticale, ma neanche il lettore ottico: si tratta di una console interamente digitale ma, proprio come per la PS5 Slim Digital, potrete acquistare a parte l'unità disco (la trovate su Amazon, se volete prepararvi fin da subito)
Queste rivelazioni hanno già scatenato un'ondata di commenti negativi e di dislike sui video di presentazione ufficiali, con tantissimi utenti che hanno già annunciato di non ritenerla una proposta soddisfacente, soprattutto per il già citato eccessivo prezzo di mercato.
Eppure, secondo gli esperti di mercato, Sony non avrebbe nulla di cui preoccuparsi: VGC segnala infatti i commenti Piers Harding-Rolls, direttore della ricerca per i giochi per Ampere Analysis, che si aspetta vendite molto simili a quanto già accaduto per PS4 Pro.
Piers Harding-Rolls spiega che inevitabilmente il dibattito pubblico sarà dominato dal prezzo di lancio, ma allo stesso tempo sottolinea che l'intenzione di PS5 Pro non è mai stata quella di avvicinarsi al pubblico moderno, ma ai fan più sfegatati del marchio PlayStation:
«Ci aspettiamo che il prezzo diminuisca la domanda per alcuni consumatori, ma per chi è entusiasta di PlayStation, il prezzo è una considerazione meno importante».
Ampere si aspetta che Sony riesca a vendere 1.3 milioni di PS5 Pro durante il periodo di lancio: una cifra leggermente inferiore a PS4 Pro, che invece ne aveva piazzate 1.7 milioni, ma in linea con il prezzo decisamente superiore rispetto alla precedente generazione.
Complessivamente, sempre secondo gli esperti, Sony dovrebbe riuscire invece a piazzare sul mercato circa 13 milioni di console entro il 2029: in altre parole, una dinamica simile a PS4 Pro, che con le sue 14.5 milioni di unità aveva coperto il 12% del mercato PS4.
Insomma, probabilmente nemmeno la stessa Sony si aspetta un successo commerciale in grado di entrare in ogni singola casa, ma se dovesse raggiungere risultati simili — o comunque leggermente inferiori — rispetto a PS4 Pro sarebbe comunque una vittoria.
A questo punto non possiamo fare altro che attendere e scoprire come reagiranno davvero i giocatori quando arriverà il momento della verità: i primi dati di pre-order e vendita.
Nel frattempo, se siete tra i fan disposti ad accettare questa spesa, cogliamo l'occasione per ricordarvi tutti i giochi potenziati già confermati su PS5 Pro.