Il prezzo di PS5 Pro è anche colpa di Xbox, per gli analisti

Gli analisti spiegano la situazione di PS5 Pro e del suo prezzo, che sarebbe anche colpa della mancanza di concorrenza da Xbox.

Immagine di Il prezzo di PS5 Pro è anche colpa di Xbox, per gli analisti
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

PS5 Pro ha fatto discutere e continuerà a farlo, e la situazione attuale che PlayStation ha creato potrebbe essere anche colpa di Xbox, secondo alcuni analisti.

Si parla in particolare della scelta relativa al prezzo molto alto a cui Sony ha deciso di vendere PS5 Pro. Quei €799.99 che hanno fatto discutere e che, nella giornata di oggi, ci hanno portato a fare una riflessione sul tema relativamente allo stato disastroso dell'industria dei videogiochi.

Nel nostro articolo abbiamo spiegato che Sony e Microsoft hanno obiettivi molto diversi per PlayStation e Xbox, e in quest'ultimo caso la piattaforma non è ancora riuscita a creare una concorrenza reale per la casa nipponica.

Così, Sony è in grado di fare sostanzialmente quello che vuole con PS5 Pro, anche venderla a un prezzo altissimo.

La stessa riflessione sembra essere condivisa da molti analisti, come riporta Windows Central.

La società Ampere ha osservato che Sony cerca di compensare l'inflazione della catena di approvvigionamento e aumentare i propri margini con il PS5 Pro.

I dettagli condivisi da Sony con gli investitori suggeriscono che PlayStation sta lottando per aumentare i suoi margini, affrontando un clima macroeconomico difficile, una diminuzione delle ore di gioco e delle spese, e problemi di approvvigionamento che colpiscono i produttori di hardware in generale.

Parlando di analisi, Ampere ha offerto alcune opinioni sul perché Sony abbia optato per questo prezzo elevato. Ampere ha attribuito la scelta a «una mancanza di concorrente diretto per il suo aggiornamento a metà ciclo rispetto alla scorsa generazione», indicando che Xbox non ha un'opzione comparabile.

PS4 Pro si confrontava infatti con Xbox One X, due console che rappresentavano il tentativo di esplorare la risoluzione 4K. Questa volta non c'è una console da parte di Microsoft e questo, oltre ai flop recenti delle più grandi esclusive come Hellblade 2 Starfield, ha creato una situazione di vantaggio per PlayStation.

Certo le reazioni a PS5 Pro non sono state affatto felici, mentre la console potrebbe avere anche dei problemi in termini di scorte. Vedermo cosa succederà nelle prossime settimane.

Se volete rimanere sulla normale PS5, invece, potete trovare tutte le migliori offerte su Amazon. Tra l'altro, PlayStation ha anche avviato la possibilità di comprare vecchie console ricondizionate a prezzo ridotto: qui trovate i dettagli.

Leggi altri articoli