Il prezzo dei videogiochi di Sonic è fuori controllo, "grazie" a Sonic 3 Il Film

Dopo il debutto al cinema di Sonic 3 Il Film, il prezzo di Sonic Adventure 2 e Shadow the Hedgehog sta volando alle stelle.

Immagine di Il prezzo dei videogiochi di Sonic è fuori controllo, "grazie" a Sonic 3 Il Film
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sonic 3 Il Film si è rivelato un grandissimo successo al cinema, riuscendo non solo a proseguire positivamente la narrazione dei due precedenti film, ma offrendo una produzione divertente e che nutre profondo rispetto dei videogiochi originali.

Com'è ormai noto, il terzo film ha deciso di adattare gli eventi di Sonic Adventure 2, uno dei classici più amati di sempre dalla community e che rappresenta anche il titolo in cui ha fatto il suo esordio Shadow the Hedgehog.

E mentre il riccio blu sta cercando di superare Super Mario negli incassi al botteghino, i videogiochi di casa SEGA stanno già subendo l'impatto del successo al cinema, con un'improvvisa impennata di prezzo sui mercati secondari per alcuni grandi classici.

ComicBook ci segnala infatti che i prezzi di Sonic Adventure 2 e Shadow the Hedgehog stanno volando alle stelle, come inevitabile conseguenza dell'attenzione generata da Sonic 3 Il Film.

L'impennata più significativa è arrivata per la versione Dreamcast di Sonic Adventure 2, arrivata a vendere in alcuni casi addirittura a 300 dollari, contro i 140$ di media precedenti all'uscita del film.

Ma anche Sonic Adventure 2 Battle — la versione esclusiva per GameCube — ha visto il suo prezzo più che raddoppiato, passando da 60 dollari fino ai 130 dollari attuali.

Neanche Shadow the Hedgehog è rimasto immune ai cambiamenti di mercato, la cui versione GameCube ha raggiunto addirittura 145 dollari.

Abbiamo dato un'occhiata alle medie disponibili su PriceCharting e possiamo confermarvi che il fenomeno sta colpendo anche le copie europee: Sonic Adventure 2 ha già superato i 167 euro, ma anche il porting Battle per GameCube si sta avvicinando con ben 133 euro di listino.

Shadow the Hedgehog ha invece raggiunto addirittura 169 euro per la copia PAL GameCube, mentre la versione PS2 è arrivata a superare i 110 euro.

Curiosamente, la versione Xbox sembra l'unica rimasta a prezzi "umani", dato che è ancora ferma a 39 euro.

Insomma, sembra proprio che l'anno di Shadow — celebrato da SEGA anche con il lancio di Sonic X Shadow Generations (che trovate scontato su Amazon) — stia facendo il suo effetto anche sul mercato: per il momento, recuperare questi grandi classici per la vostra collezione sta diventando decisamente più impegnativo.

Non è la prima volta che un successo di un film al cinema spinga vertiginosamente verso l'alto i prezzi di un videogioco non più un commercio: vi avevo già raccontato che un caso simile accadde con Deadpool, pochi giorni dopo il debutto al cinema del terzo film con Wolverine.

Leggi altri articoli