Da mesi il nome Nintendo Switch 2 rimbalza tra rumor e indiscrezioni, ma potrebbe essere più di un semplice nome provvisorio.
Secondo una recente fuga di notizie, la console di prossima generazione di Nintendo (l'attuale la trovate su Amazon) potrebbe effettivamente chiamarsi così.
Del resto, proprio stamane vi abbiamo riferito che un'azienda che produce accessori gaming avrebbe svelato un modello provvisorio di Switch 2, dichiarando di sapere anche quando dovrebbe uscire la console.
Ora, come riportato anche da CB, Necro Felipe, editor-in-chief di Universo Nintendo, ha dichiarato su Bluesky di aver ricevuto un’immagine del presunto logo del nuovo sistema.
Felipe ha poi ricreato il logo, che ricorda da vicino quello dell’attuale Switch, con l’aggiunta del numero “2” accanto al simbolo dei Joy-Con.
La possibilità che il nome ufficiale della console sia davvero “Switch 2” ha generato un acceso dibattito. Per più di 40 anni, Nintendo ha evitato l’uso di numeri progressivi nei nomi delle sue console, preferendo denominazioni uniche come GameCube, Wii o Switch.
Tuttavia, l’approccio numerico ha funzionato molto bene per Sony con PlayStation, offrendo una chiara continuità tra le generazioni.
I fan non hanno dimenticato il flop del Wii U, un nome considerato da molti troppo confuso per i consumatori medi.
Semplicità e chiarezza, come quelle offerte da un nome come Switch 2, potrebbero secondo me aiutare Nintendo a evitare errori simili, capitalizzando il successo globale dello Switch originale.
Oltre al nome, molti dettagli sulla console restano avvolti nel mistero. Le ultime indiscrezioni suggeriscono un lancio ad aprile, con una presentazione ufficiale prevista entro e non oltre il mese di marzo (anche se alcuni parlano addirittura di gennaio).
Tuttavia, considerando la rapidità con cui i rumor stanno emergendo (inclusi quelli relativi a dock e caricatore), è probabile che Nintendo decida di rivelare qualcosa davvero presto, magari con un Direct dedicato.