Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha confermato che la federazione internazionale sta lavorando a un proprio videogioco di calcio.
L'ultimo capitolo del simulatore calcistico (lo trovare per PS5 in offerta su Amazon) ha infatti dalla sua una mole di contenuti di un certo livello, sebbene ora è tempo di guardare al futuro.
Dal canto suo, EA Sports darà prossimamente i natali a EA Sports FC, che erediterà i progressi fatti in tutti questi anni di lavoro su FIFA.
Ora, come riportato anche su ResetEra, Infantino avrebbe lasciato intendere che la FIFA vuole continuare la sua corsa nel mercato dei videogiochi, sprezzante della concorrenza, per molti anni a venire.
Il giornalista sportivo Martyn Ziegler del The Times ha infatti postato sul suo profilo Twitter ufficiale la notizia che Gianni Infantino e la FIFA sono pronte a tornare con nuovi simulatori calcistici.
«Infantino ha dichiarato che la FIFA si confronterà con EA Sports lanciando un videogioco rivale (EA Sports ha rifiutato le richieste di denaro per mantenere il marchio della FIFA)», ha spiegato Ziegler.
«I nuovi FIFA 25, 26, 27 e così via saranno sempre il miglior prodotto per qualsiasi tipologia di giocatore, ragazzo o ragazza che sia, avremo notizie in merito molto presto». Poco sotto, il tweet del giornalista.
Infantino says FIFA will go head-to-head with EA Sports by launching rival video game (EA Sports refused cash demands to keep FIFA's name)
— Martyn Ziegler (@martynziegler) March 16, 2023
"The new FIFA game - the FIFA 25, 26, 27 and so on - will always be the best egame for any girl or boy, we will have news on this very soon."
In un’intervista rilasciata a BBC mesi fa, il vice presidente di EA David Jackson ha infatti sottolineato che la licenza FIFA non riguardava soltanto l’utilizzo del nome ufficiale, ma imponeva una lunga serie di restrizioni che gli sviluppatori non hanno più motivo di seguire.
Del resto, i perché e le prospettive dopo il divorzio FIFA/EA Sports, in un panorama dei giochi di calcio che, come il pallone reale, guarda inevitabilmente al denaro.
Ricordiamo quindi che FIFA 23 sarà l’ultimo capitolo di EA Sports a possedere la storica licenza con l’associazione calcistica, ma non prima di essere pronto a diventare «il più grande gioco della storia del franchise».