Il creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi ha parlato della sua eccitazione nel lavorare a un nuovo gioco, pochi anni dopo aver detto che stava pensando di ritirarsi.
Il "papà" della saga di JRPG Square (che trovate su Amazon), assieme al compositore, collaboratore e amico Nobuo Uematsu, è infatti uno dei designer più amati di sempre.
Nel 2021, il designer aveva dichiarato di essersi avvicinato a Fantasian come se fosse il suo ultimo titolo completo, e ha suggerito che i piani per il suo studio Mistwalker al di là dei due episodi del gioco sono ancora da definire.
Tuttavia, alla fine del 2023 Sakaguchi ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo progetto e, in una nuova intervista rilasciata a Famitsu questa settimana (via VGC), ha dichiarato di provare la sensazione di lavorare di nuovo come parte di una squadra.
Parlando con la testata dell'imminente uscita di Fantasian Neo Dimension - che porterà l'ex esclusiva Apple Arcade su Switch, PS5, Xbox Series X/S, PS4 e PC nel corso dell'anno - Sakaguchi ha detto di essere felice di aver deciso di lavorare a un nuovo progetto invece di chiudere i battenti.
«Ho sinceramente realizzato Fantasian pensando che potesse essere il mio lavoro da pensionato, ma sì, lo sto riprendendo», ha spiegato Sakaguchi-san.
«Stiamo iniziando a parlare di un nuovo progetto... cioè, stiamo facendo un nuovo gioco. È quasi lo stesso team che ha lavorato a Fantasian, ma non posso ancora dirvi su cosa stiamo lavorando. Una cosa che posso dire è che la produzione di giochi è divertente. Probabilmente ora è più un piacere che un lavoro.»
«Sarà che sto invecchiando, ma mi sono reso conto che è davvero bello far parte di un gruppo di persone. Sono entusiasta di poter crescere di nuovo con tutti”. Tra l'altro, come nota personale, presto avrò un nipotino. Spero di poter incorporare nel nuovo gioco ciò che proverò in quel momento».
Sebbene Sakaguchi non abbia confermato a cosa stia lavorando, il suo studio Mistwalker ha recentemente depositato un marchio per un gioco chiamato “Fantasian: Dark Edge”.
Del resto, l'autore ha confermato di non essere interessato a rivisitare la serie o altri franchise più vecchi, poiché è passato a essere un consumatore piuttosto che un creatore.