Il nuovo videogioco di carte Pokémon è già un trionfo storico

Pare che Pokémon Trading Card Game Pocket, nuovo free-to-play dedicato alle carte Pokémon, sia il terzo miglior lancio di sempre per incassi su mobile.

Immagine di Il nuovo videogioco di carte Pokémon è già un trionfo storico
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pare proprio che sia nata una vera e propria nuova "febbre di carte Pokémon" tra i giocatori su smartphone, a giudicare dall'incredibile successo avuto dall'ultimo free-to-play rilasciato pochi giorni fa.

Pokémon Trading Card Game Pocket è infatti l'ultimo gioco gratuito sviluppato da Creatures Inc. e DeNA — che aveva già lavorato su Pokémon Masters — dedicato interamente al collezionismo di carte Pokémon.

Un titolo che intendeva riportare la gioia delle celebri sbustate di alcuni tra i mostriciattoli tascabili più iconici, senza però dover spendere necessariamente soldi per collezionare carte reali (che comunque trovate su Amazon con diverse espansioni).

Ma come ogni free-to-play che si rispetti, anche Pokémon Trading Card Game Pocket offre svariate microtransazioni, che possono permettere di acquisire numerosi vantaggi come sbustate più rapide, carte esclusive con illustrazioni alternative o, più semplicemente, maggiori quantità di bustine rispetto agli altri utenti.

Ed evidentemente tali vantaggi hanno fretta breccia nel cuore dei giocatori: Game File segnala infatti l'ultimo sondaggio effettuato da Sensor Tower, secondo il quale Pokémon Trading Card Game Pocket è già diventato il terzo miglior lancio di tutti i tempi su dispositivi mobile.

Nel solo giorno di lancio è riuscito a incassare ben 1.9 milioni di dollari, cifra che diventa ancora più impressionante se si considera che i download erano "solo" 1.2 milioni.

Le stime di Sensor Tower dicono inoltre che nel secondo giorno di lancio ha incassato altri 2.8 milioni di dollari, quando il passaparola dei giocatori ha evidentemente spinto tanti altri utenti a dare una chance a questo divertente free-to-play.

Del resto, ci sono diversi incentivi per completare la propria collezione: oltre alla gioia di completare il raccoglitore, Pokémon Trading Card Game Pocket offre battaglie rapide con cui mettere alla prova le proprie abilità.

Collezionare carte multiple può dunque permetterci non solo di mostrare orgogliosamente a tutto il mondo i nostri oggetti più rari, ma anche utilizzarli per dimostrare di essere i migliori allenatori al mondo.

In ogni caso, pare che la strategia di The Pokémon Company si sia rivelata forse anche più soddisfacente di quanto ci si potesse immaginare: se dovesse mantenere questi numeri nel corso del tempo, potremmo trovarci di fronte a un nuovo fenomeno del mercato mobile.

Leggi altri articoli