Il nuovo GTA San Andreas è stato rinviato a tempo indeterminato

Un rappresentante di Meta Quest VR ha dichiarato che GTA: San Andreas è sospeso a tempo indeterminato: il gioco non vedrà quindi la luce a breve.

Immagine di Il nuovo GTA San Andreas è stato rinviato a tempo indeterminato
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Per quasi tre anni i giocatori hanno atteso notizie su Grand Theft Auto: San Andreas VR.

Lasciando in un angolo GTA V (che trovate su Amazon a prezzo interessante), nessuno ha comunque dimenticato il terzo capitolo a 128-bit.

Dopo averlo rigiocato anche nella GTA Trilogy - The Definitive Edition, San Andreas avrebbe dovuto tornato in una versione per la realtà virtuale.

Inizialmente era stato annunciato nel 2021 come titolo per il Meta Quest 2, ma quando si è poi passati al Meta Quest 3, gli aggiornamenti sul gioco sono stati scarsi. Ora, Meta ha dichiarato che GTA: San Andreas VR è stato rinviato a tempo indeterminato.

In risposta a un commento sul suo canale ufficiale di YouTube (via GameSpot), un rappresentante di Meta Quest VR ha dichiarato che «GTA: San Andreas è sospeso a tempo indeterminato mentre entrambi ci concentriamo su altri progetti. Non vediamo l'ora di lavorare con i nostri amici di Rockstar in futuro». 

Mi chiedo a che punto fosse il progetto, dato che Meta non ha mai condiviso screen o video di Grand Theft Auto: San Andreas VR.

La versione originale del gioco di Rockstar era ambiziosa già al momento della sua uscita nel 2004: San Andreas aveva infatti un mondo aperto molto più vasto rispetto a Grand Theft Auto III o Grand Theft Auto: Vice City.

Grazie alla popolarità del gioco, San Andreas è stato incluso insieme a GTA III e Vice City in Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition.

Questa compilation rimasterizzata è stata pubblicata nel 2021 per tutte le console moderne e per il PC. Se il porting VR di GTA: San Andreas di Meta rimarrà quindi nel limbo, la Definitive Edition potrebbe essere l'unico modo per giocare al titolo in futuro.

Vero anche che, grazie a RTX Remix, i giocatori PC possono godere di un Path Tracing in tempo reale proprio in GTA: San Andreas, il quale è ora diventato ancora più bello da vedere.

Leggi altri articoli