The Game Kitchen, il team autore dell'apprezzato Blasphemous, nei giorni scorsi ha alzato il sipario su The Stone of Madness, che sarà uno strategico stealth in tempo reale con una ambientazione molto particolare: ci ritroveremo infatti in un monastero spagnolo del XVIII secolo che funge da prigione e manicomio.
Come potete immaginare, il nostro scopo sarà quello di darcela a gambe, ma nel tentativo di farlo cercheremo anche di scoprire cosa stia succedendo.
Per farlo, The Stone of Madness propone due campagne distinte in cui i giocatori controlleranno cinque prigionieri con abilità uniche, mentre pianificano la loro fuga attraverso i corridoi del monastero.
Un elemento innovativo in termini di gameplay, rispetto ad altri titoli tattici, è l'introduzione di traumi e fobie per i personaggi, simile a quanto visto in Darkest Dungeon.
Se innescati durante la fuga, questi porteranno a paranoia, demenza e scatti violenti, modificando il gameplay del personaggio colpito e dandoci quindi nuove difficoltà da gestire per riuscire a uscirne vivi (e sani, a quanto pare).
Anche il ciclo giorno/notte avrà un impatto sul gameplay: come spiegato dagli sviluppatori, di giorno sarà più facile esplorare e raccogliere materiali, mentre di notte aumenteranno i rischi – e, con essi, le potenziali ricompense.
In merito ai cinque protagonisti – che scopriamo essere Agnes, Leonora, Eduardo, Amelia e Alfredo – è stato reso noto che avranno abilità uniche potenziabili come lanciare incantesimi, distrarre e uccidere nemici, stordire spiriti malvagi e accedere ad aree difficili da raggiungere.
Le premesse, insomma, sembrano molto stimolanti per gli amanti degli strategici, e devo dire che anche la direzione artistica me lo ha fatto inserire tra i giochi più interessanti del Future Games Show delle scorse ore.
L'uscita di The Stone of Madness è attesa per il 2025 su PC (Steam, Epic Games Store), PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.